PROGETTO INTERCULTURA

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto, rivolto a tutti gli ordini di scuola, include l'educazione al rispetto dell’altro, alla pace, alla solidarietà e all’incontro con diverse culture.

Presentazione

Data

dal 9 Gennaio 2022 al 8 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto ha come obiettivo lo “sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture” (Legge 107/2015, art. 1, comma d).

Si svolge in collaborazione con le seguenti agenzie educative: Caritas, Amnesty International, Libera, Centro Astalli, Aifo, Comunità di Sant’Egidio, Alkantara Onlus Suore Francescane, Fuori della porta Onlus.

 

 Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi coinvolti in un impegno non solo contro le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma per la giustizia sociale, per la ricerca di verità e della legalità. Per Libera è importante mantenere vivo il ricordo e la memoria delle vittime innocenti delle mafie e nelle scuole promuove percorsi di sensibilizzazione a partire dal racconto delle storie di uomini, donne e bambini che hanno perso la propria vita per mano della violenza mafiosa, per difendere la nostra libertà, la nostra democrazia. 

 

Sant'Egidio

Sant’Egidio è una Comunità cristiana nata nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, per iniziativa di Andrea Riccardi, in un liceo del centro di Roma. Con gli anni è divenuta una rete di comunità che, in più di 70 paesi del mondo, con una particolare attenzione alle periferie e ai periferici, raccoglie uomini e donne di ogni età e condizione, uniti da un legame di fraternità nell’ascolto del Vangelo e nell’impegno volontario e gratuito per i poveri e per la pace.

Preghiera, poveri e pace sono i suoi riferimenti fondamentali.

 


Amnesty International è un movimento globale di persone che hanno a cuore i diritti umani e che lavora insieme per promuoverli e difenderli ovunque nel mondo. Attraverso la pressione sulle istituzioni, la mobilitazione della società civile, i progetti di educazione ai diritti umani, le campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di raccolta firme, Amnesty dà voce a chi non ha voce.
Nella scuola i suoi operatori sensibilizzano i ragazzi all’importanza dell’impegno nella difesa dei diritti umani.
Il Centro Astalli (servizio dei Gesuiti per i rifugiati) ha come obiettivo principale quello di contribuire a promuovere una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, a partire dalla tutela dei diritti umani. Attraverso i progetti “Finestre – Storie di Rifugiati” e “Incontri – Percorsi di dialogo interreligioso” migliaia di studenti ogni anno hanno la possibilità di ascoltare testimonianze dirette di uomini e donne che hanno vissuto l’esperienza dell’esilio o che sono fedeli di religioni diverse dal Cattolicesimo.

AlkantaraL’associazione è promossa dalle Suore Francescane Alcantarine, per una missione senza frontiere, ispirandosi allo spirito missionario Francescano e della Chiesa Universale e sull’esempio di San Francesco e di San Pietro d’Alcantara, che hanno considerato un privilegio il potersi mettere accanto alle persone in difficoltà.

In risposta alle esigenze sempre nuove dei tempi, l’associazione si propone di favorire la promozione integrale delle persone, in particolare delle donne, dei giovani e dell’infanzia, affinché ogni persona possa sviluppare la propria autonomia, mettendo a frutto le proprie capacità.


La Caritas diocesana di Roma è espressione dell’impegno della Chiesa di Roma nella testimonianza di solidarietà verso le persone svantaggiate, per lo sviluppo dell’uomo, la giustizia sociale e la pace.
Nelle scuole promuove percorsi di riflessione sui temi del disagio, dell’emarginazione e della povertà presenti nel territorio di Roma sensibilizzando i ragazzi sull’importanza del volontariato.

L’Associazione FuoriDellaPorta ONLUS, costituita a Roma nel giugno 2004, si occupa di disagio giovanile ed è espressione di un’attività di volontariato che si articola in una serie di attività di strada, finalizzate alla prevenzione e al contrasto del disagio giovanile, nel territorio di Roma, per intercettare tutte quelle problematiche di devianza, marginalità e prenderle in carico, in modo da poter dare risposte concrete.
Nella scuola è presente con proposte formative attraverso la condivisione delle esperienze di servizio svolte per sostenere le fasce giovanili più fragili

AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau è una Ong – Onlus del terzo settore impegnata nel campo della Cooperazione Internazionale in ambito socio-sanitario che conduce progetti di cooperazione allo sviluppo in Africa, Asia e America del Sud, negli ambiti della sanità di base, dell’inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della società, della promozione e difesa dei diritti delle donne e dell’infanzia vulnerabile.
L’AIFO crede che ad ogni persona, soprattutto se emarginata, debba essere restituita la dignità e che le relazioni sociali debbano basarsi sull’equità.
Nelle scuole è presente da oltre 50 anni promuovendo corsi, laboratori, mostre, di educazione alla cittadinanza globale, alla cooperazione e alla pace.

IL PROGETTO REALIZZATO NEL NOSTRO ISTITUTO

INFANZIA
PRIMARIA
SECONDARIA

PROGETTO TAPPIAMO

(AMUSE – Amici Municipio II e Caritas Diocesana)

Nel nostro Istituto è attiva la raccolta di tappi di plastica dura la cui vendita sarà destinata in parte alla Caritas Diocesana al supporto della grave crisi economica e sociale nella città di Roma. 

 

 

Obiettivi

  • sperimentare la solidarietà e l’amicizia attraverso la collaborazione, il rispetto e l’accettazione dell’altro.
  • acquisire la capacità di dialogo e di confronto con la diversità.
  • acquisire la consapevolezza dei propri stereotipi e pregiudizi e
  • la capacità di poterli mettere in discussione.
  • acquisire la capacità di ascolto, di confronto e di rispetto nei confronti di credenti di religioni diverse dalla propria.
  • avviarsi ad elaborare un pensiero critico riguardo al fenomeno dell’immigrazione, degli sbarchi dei migranti in Italia e in Europa e delle convenzioni internazionali a riguardo.
  • accrescere la sensibilità nei confronti delle tematiche relative ai cambiamenti climatici ed alle disuguaglianze ambientali nelle diverse aree del mondo.

Responsabile