Attivita’ 2021/2022

“Condividere, promuovere, valutare e monitorare pratiche inclusive, percorsi innovativi e personalizzati di apprendimento”

(Estratto PTOF 2019/22)

Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’autismo

2 aprile 2022

L’IC Via Poppea Sabina si colora di blu.

Oggi, 2 aprile, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU

???? In occasione di questa ricorrenza nei nostri plessi sono apparsi striscioni significativi, frutto di attività didattico-educative svolte dagli alunni, dall’ infanzia alla secondaria, con i docenti.

???? La scuola è luogo di inclusione per eccellenza.
Quando perdiamo il diritto di essere DIVERSI perdiamo il privilegio di essere LIBERI…

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

????????????????????????????????
IC VIA POPPEA SABINA, una scuola spaiata!!
In occasione della giornata dei calzini spaiati il nostro istituto si è mosso tra analogico e digitale, tra passato e futuro.

Alla scuola secondaria i ragazzi hanno disegnato digitalmente delle coppie spaiate di calzini per poi modellarli in 3D e stampare con Tinkercad degli originali portachiavi…. Meraviglie della tecnologia!!

#Smart&HeartRome
#fablab

L’uso della tecnologia appiattisce? Ma nemmeno per sogno: qui a Via Poppea Sabina l’uso della tecnologia diverte, insegna e spariglia i facili stereotipi!!

E la parte analogica? Cartelloni, fili con calzini stesi, disegni, fotografie… Tutti i nostri alunni, insegnanti, Oepa e personale ATA hanno partecipato all’allestimento della giornata che più ci diverte e più ci fa pensare che diverso è bello e che spaiato è ancora meglio.

La diversità è l’unica cosa che tutti noi abbiamo veramente in comune: festeggiamola tutti i giorni.
Winston Churchill

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

3 dicembre 2021

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

È importante celebrare insieme questa Giornata – studenti, docenti, personale scolastico e famiglie – affinché tutto il tessuto sociale sia sensibilizzato sul tema dell’inclusione, a partire dall’integrazione scolastica, che ne costituisce il primo e fondamentale pilastro.
Nel nostro Istituto gli alunni hanno avuto modo di riflettere sul rispetto e sulla valorizzazione delle differenze di ogni persona attraverso varie attività e tematiche che non sono però affrontate solo in questa giornata, ma sono ormai entrate a far parte della nostra cultura educativa.

“Inclusion metters to us”