Continuità

Il progetto  “Continuità”  nasce dall’esigenza di aiutare il bambino ad affrontare il passaggio tra i diversi ordini di scuola in modo sereno, graduale ed armonico. La scuola è un luogo di incontro e di crescita, in cui il bambino impara a conoscere se stesso e le sue potenzialità. Proprio per questo motivo il progetto continuità costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico-educativo.

A tal fine sono previste forme di raccordo organizzativo oltre che pedagogico e curricolare tra Scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di primo grado. Il lavoro della continuità nasce dall’esigenza di creare unità, intesa come collegialità, corresponsabilità e condivisione; linearità come prosecuzione dei percorsi e delle esperienze; organicità come coerenza progettuale e metodologica.

Di seguito il progetto completo realizzato nel nostro Istituto

Scuola dell’infanzia – scuola primaria

continuità infanzia-primaria

Il passaggio Scuola dell’Infanzia –Scuola Primaria rappresenta per il bambino un momento delicato,  pieno di paure, fantasie e domande. Entrare alla scuola primaria significa cambiare ambiente, insegnanti, amici, lasciare le sicurezze acquisite nella scuola dell’infanzia, incontrare nuove regole e responsabilità.

Compito dell’educatore è aiutarli a superare le loro ansie e preoccupazioni, avendo cura di rassicurarli sui cambiamenti che devono affrontare, accompagnandoli per mano , forgiando quella relazione che dà sicurezza e serenità.

Creare opportunità di confronto permette agli alunni di esplorare, conoscere, frequentare un ambiente scolastico sconosciuto, vissuto spesso con un sentimento misto di curiosità e ansia.

Nel dipartimento Continuità afferiscono tutte le esperienze atte ad accompagnare il passaggio degli alunni/e , sia tra ordini di scuola , sia tra classi successive, in maniera serena e graduale a partire dall’accoglienza.

ACCOGLIENZA

Tutte le classi dell’Istituto, propongono , per i primi giorni di scuola , attività ludico, motorie , grafico pittorico, finalizzate alla socializzazione, al ritrovarsi e alla cooperazione.

Linee conduttrici dei laboratori realizzati, sono state attività STEAM, che diversificate nei contenuti a seconda delle classi partecipanti, hanno avuto come finalità quella di sviluppare skill funzionali all’esercizio del pensiero critico e creativo tramite esperienze di esplorazione e scoperta.

Tutte le attività hanno arricchito i percorsi educativo disciplinari degli alunni e sono state spunto di osservazioni e riflessioni dei docenti, che hanno avuto modo di conoscere e relazionarsi con i futuri alunni/e.

Le attività proposte, utilizzando vari tipi di linguaggio dal motorio al musicale, dal ludico all’artistico, dal grafico al musicale, sono state particolarmente inclusive: ogni alunno/a sia grande che piccolo/a , ha potuto trovare il modo per poter partecipare secondo la propria individualità.

“MATEMATICA IN GIOCO”: attività laboratoriale tra le classi prime primaria e gli alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia”, attraverso macchine “Mangianumeri”, colorate e divertenti, ha avvicinato i bambini/e ai primi approcci di calcolo matematico;

“UN GIRO TRA I PIANETI”: attività laboratoriale svolta dalle classi quinte con la Scuola dell’Infanzia, ha utilizzato il movimento corporeo per la rappresentazione delle orbite planetarie a cui è seguita una rielaborazione grafica.

continuità 2023-5

Il progetto realizzato per la continuità scuola infanzia – scuola primaria

Scuola primaria – scuola secondaria di primo grado

Il progetto continuità Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I grado si propone come momento di scoperta, confronto e condivisione di esperienze tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e quelli delle classi prime della Secondaria di I grado, per un cammino di crescita più sicuro e meglio consolidato, positivo per entrambi i gruppi.

Le attività proposte consentono agli alunni della primaria di “proiettarsi” nel loro futuro scolastico caricandosi di aspettative positive e di creare le condizioni necessarie affinché possano “vivere bene la scuola”. Lo scopo di queste iniziative è quello di dare l’opportunità agli alunni di quinta di conoscere la scuola secondaria non solo dal punto di vista fisico (spazi, laboratori), ma soprattutto come ambiente di apprendimento e di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti. Tutte le azioni sono orientate a rafforzare la motivazione ad apprendere e il desiderio di acquisire sempre maggior autonomia, operatività e capacità di giudizio.

Per noi la continuità si realizza nella quotidianità dei rapporti interpersonali, nella solidarietà operativa e nella condivisione  degli intenti, tenendo conto che essa non si costruisce solamente con le norme, ma con idee e comportamenti che siano costitutivi dell’azione educativa.

continuità 2023-6

APRENDEMUS CANTANDO” “LE FRANCAIS EST SUPER” LA VIA DELLE API” E “DIAMO UN VOLTO ALLA MATERIA” rispettivamente laboratori di spagnolo, francese, tecnologia e il laboratorio musicale, hanno coinvolto i ragazzi/e delle classi Quinte in attività di lingua ,tecnologiche e musicali con professori che incontreranno il prossimo anno.

Inoltre la stesura del “Corriere delle scuola”, pagine che raccontano emozioni, pensieri, lo sguardo sul mondo dei nostri giovanissimi, ha coinvolto in un lavoro in sinergia  gli alunni/e  delle classi quinte  scuola primaria e delle classi prime  della scuola secondaria, con la guida dei loro insegnanti.