logo della Repubblica italiana

Contributo Volontario

Il contributo volontario è un versamento non obbligatorio : è un atto volontario da parte delle famiglie degli alunni frequentanti l’istituto.

Descrizione

Il contributo volontario costituisce prassi, in vigore da anni, estesa praticamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado. La richiesta del versamento del contributo finanziario, da parte delle Istituzioni scolastiche, è pienamente legittima così come stabilito dal Regolamento dell’Autonomia, il DPR 8 marzo 1999  n.275, che all’art. 17 ha abrogato le due disposizioni del D.lgs 16 aprile 1994, n. 297, l’art. 143, secondo comma, e l’art. 176, terzo comma, i quali vietavano alle scuole di chiedere contributi.

Si ritiene, pertanto, che l’istituzione di un contributo volontario, con le modalità specificate in un apposito regolamento in totale conformità con le norme vigenti, rendicontabile in modo accurato e trasparente, nello spirito di una fattiva collaborazione tra scuola e famiglie, sia la soluzione migliore per continuare a proporre ai nostri alunni un’offerta formativa di qualità.

Il Consiglio d’Istituto dell’IC VIA POPPEA SABINA  ha deliberato in data 18 dicembre 2019, (delibera nr.17), di chiedere alle famiglie un contributo volontario finalizzato all’acquisto e alla manutenzione di materiali e strumenti necessari per l’innovazione tecnologica e per interventi di ampliamento dell’offerta culturale e formativa, redigendo specifico “REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI CONTRIBUTI VOLONTARI DELLE FAMIGLIE”, reperibile al seguente link :  https://accorcia.to/35fj 

Il contributo volontario rientra nell’elenco spese detraibili e deducibili dalla dichiarazione dei redditi e prevede una detrazione di imposta pari al 19% poiché viene inclusa nelle donazioni versate a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro (Legge Bersani, n. 40/2007, art 13, cc 3-8; Nota del MIUR n. 312, del 20/3/2012).

Può essere utilizzato per i seguenti scopi principali:

  • Innovazione tecnologica: acquisto o noleggio di attrezzature informatiche in genere (ad esempio, PC, videoproiettori, stampanti, cartucce, software, ecc.); pagamento canoni e interventi di manutenzione e assistenza nei laboratori didattici; pagamento canone connessione internet; pagamento canone noleggio fotocopiatori, ecc.;
  • Ampliamento dell’offerta formativa: progetti vari relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare (ad esempio, pagamento esperti esterni, rinnovo biblioteche di classe e di plesso, potenziamento progetti lingue straniere, fotocopie per produzione monografie, approfondimenti e verifiche, materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici, ecc.).

Il totale dei contributi versati dalle famiglie a titolo volontario viene inserito nel Programma annuale e, ogni anno a consuntivo, viene rendicontato dettagliatamente ed approvato dal Consiglio di Istituto e dai Revisori dei conti del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

A seguire l’utilizzo del contributo volontario versato per l’anno scolastico 2021-2022 e l’impiego dello stesso deliberato dal Consiglio d’istituto nella seduta del 16 dicembre 2021 con delibera n. 21.

 

Si ringrazia l’intera comunità per i risultati raggiunti con l’augurio che insieme si possa sempre far meglio nel creare opportunità formative per i nostri ragazzi.

 

 

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento