IC VIA POPPEA SABINA

Contributo Volontario

Il contributo volontario è un versamento non  obbligatorio : è un atto volontario da parte delle famiglie degli alunni frequentanti l’istituto. Esso costituisce prassi, in vigore da anni, estesa praticamente a tutte le scuole di ogni ordine e grado. La richiesta del versamento del contributo finanziario, da parte delle Istituzioni scolastiche, è pienamente legittima così come stabilito dal Regolamento dell’Autonomia, il DPR 8 marzo 1999  n.275, che all’art. 17 ha abrogato le due disposizioni del D.lgs 16 aprile 1994, n. 297, l’art. 143, secondo comma, e l’art. 176, terzo comma, i quali vietavano alle scuole di chiedere contributi.

Si ritiene, pertanto, che l’istituzione di un contributo volontario, con le modalità specificate in un apposito regolamento in totale conformità con le norme vigenti, rendicontabile in modo accurato e trasparente, nello spirito di una fattiva collaborazione tra scuola e famiglie, sia la soluzione migliore per continuare a proporre ai nostri alunni un’offerta formativa di qualità.

Il Consiglio d’Istituto dell’IC VIA POPPEA SABINA  ha deliberato in data 18 dicembre 2019, (delibera nr.17), di chiedere alle famiglie un contributo volontario finalizzato all’acquisto e alla manutenzione di materiali e strumenti necessari per l’innovazione tecnologica e per interventi di ampliamento dell’offerta culturale e formativa, redigendo specifico “REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI CONTRIBUTI VOLONTARI DELLE FAMIGLIE”, reperibile al seguente link :

https://icviapoppeasabina.edu.it/wp-content/uploads/sites/562/REGOLAMENTO_PER_LA_GESTIONE_DEI_CONTRIBUTI_VOLONTARI_DELLE_FAMIGLIE.pdf

Il contributo volontario rientra nell’elenco spese detraibili e deducibili dalla dichiarazione dei redditi e prevede una detrazione di imposta pari al 19% poiché viene inclusa nelle donazioni versate a favore di istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro (Legge Bersani, n. 40/2007, art 13, cc 3-8; Nota del MIUR n. 312, del 20/3/2012).

Può essere utilizzato per i seguenti scopi principali:

  • Innovazione tecnologica: acquisto o noleggio di attrezzature informatiche in genere (ad esempio, PC, videoproiettori, stampanti, cartucce, software, ecc.); pagamento canoni e interventi di manutenzione e assistenza nei laboratori didattici; pagamento canone connessione internet; pagamento canone noleggio fotocopiatori, ecc.;
  • Ampliamento dell’offerta formativa: progetti vari relativi alla didattica curricolare ed extracurricolare (ad esempio, pagamento esperti esterni, rinnovo biblioteche di classe e di plesso, potenziamento progetti lingue straniere, fotocopie per produzione monografie, approfondimenti e verifiche, materiale e strumentazione varia ad uso collettivo per la realizzazione dei progetti didattici, ecc.).

Il totale dei contributi versati dalle famiglie a titolo volontario viene inserito nel Programma annuale e, ogni anno a consuntivo, viene rendicontato dettagliatamente ed approvato dal Consiglio di Istituto e dai Revisori dei conti del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

A seguire l’utilizzo del contributo volontario versato per l’anno scolastico 2021-2022 e l’impiego dello stesso deliberato dal Consiglio d’istituto nella seduta del 16 dicembre 2021 con delibera n. 21.

 

Lo stesso rendiconto  è stato presentato ai rappresentanti dei genitori della scuola primaria e dell’infanzia nella riunione di interclasse-intersezione del mese di  maggio 2022.

 

RENDICONTAZIONE CONTRIBUTO DEI GENITORI 2021-2022

contributo infanzia

contributo primaria

contributo sec.

€ 813,50

€ 1.734,50

€ 4.198,00

Totale € 6.746,00

 

Il contributo è stato così utilizzato 

Acquisto n.3 Monitor touch,       (due per la scuola secondaria ed uno per la  scuola primaria), per una spesa di  € 5.303,34         

Acquisto di Materiale didattico scuola infanzia per una spesa di  € 794,93          

Collocazione ed attivazione n. 4 LIM nelle sezioni della scuola dell’infanzia per una spesa di 

 € 976,00

            Totale speso € 7.074,27 (differenza coperta dall’Istituto)           

 

A completezza, delle informazioni rese, si riportano.

RENDICONTAZIONE  ACQUISTI UN CLICK PER LA SCUOLA a.s. 2021/2022

-REPORT PREMI PUNTI CONAD

 

 

RENDICONTAZIONE ACQUISTI UN CLICK PER LA SCUOLA a.s. 2021/2022 

 TOTALE CREDITO VIRTUALE €1.114,61 spesi €1.114,55 DIFFERENZA 0,06 EURO

 

CLICK SCUOLA INFANZIA

€ 182,65

 

  • GIOTTO TURBO MAXI CONFEZIONE DA 48 PENNARELLI 
  • APEX PER PLASTIFICATRICE A4 100 PEZZI 
  • 1 PLASTIFICATRICE A3 
  • GIOTTO ACQUERELLI 36 PZ DUE SCATOLE 

TOTALE € 182,65

 

CLICK SCUOLA PRIMARIA

€ 491,57

 

  • GIOTTO PENNARELLI 96 PEZZI 
  • CARTA DA STAMPA A4 1 RISMA 500 FOGLI 
  • MONITOR ACER 27” 
  • STAMPANTE LASER HP 
  • WEBCAM TRUST 

TOTALE € 491,57

CLICK SCUOLA SECONDARIA

€ 440,33

 

  • RACCOGLITORE AD ANELLI QUANTITA’1 
  • MATITE HB CON GOMMA CONFEZIONE DA 8 
  • FINELINER STABILO 30 COLORI ASSORTITI 
  • 1 CONFEZIONE GIOTTO PASTELLI MULTICOLR 
  • 1 ALBUM PIGNA FORMATO 24X33 FOGLI RUVIDI MULTICOLORE 
  • 1 CONFEZIONE DA 36 MATITE COLORATE ACQUARELLABILI
  • CASSA PORTATILE 
  • CHITARRA ACUSTICA CON CUSTODIA, CINGHIA E CORDE DI RICAMBIO COLORE NATURALE 
  • AMAZON BASICS- MICRIFONO DA RIUNIONE 
  • PLASTIFICATRICE A3 
  • FOGLI DI PLASTIFICAZIONE A4 

 

TOTALE € 440,33

 

 

REPORT PREMI PUNTI CONAD che saranno suddivisi tra i tre ordini di scuola

  • Stazione meteorologica
  • Tellurio
  • Kit 6 bottiglie colla vinilica 1000g
  • Kit 12 bottiglie tempere 1000ml
  • Kit pistola colla a caldo
  • Kit 12 panetti pasta da modellare 500g

 

Si ringrazia l’intera comunità per i risultati raggiunti con l’augurio che insieme si possa sempre far meglio nel creare opportunità formative per i nostri ragazzi.