CORRIERE DELLA SCUOLA

La continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare le alunne e gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. A tal fine la scuola promuove iniziative che diventano in particolare per gli alunni della Primaria un ‘opportunità per conoscere la scuola secondaria non solo come ambiente di apprendimento ma anche come luogo di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti.

Quest’anno l’I.C. via Poppea Sabina dà vita al “Corriere della scuola”, un giornalino scolastico, nel quale i nostri alunni delle quinte della Primaria e delle prime della Secondaria si cimenteranno insieme nell’attività di  “reporter” …per caso.

DESTINATARI DELL’ATTIVITA’:

classi QUINTE della scuola primaria

classi PRIME della scuola secondaria di primo grado

Descrizioni, riflessioni, relazioni, indagini, resoconti di attività scolastiche, invenzione di storie, attività di scrittura creativa, tutto quello che solitamente resta “nascosto” nei quaderni ha la possibilità di valicare le mura delle aule e raggiungere il pubblico dei coetanei, delle famiglie e di tutto il personale  della scuola.

SEZIONI IN CUI DIVERTIRSI E CREARE:

1. IL MONDO FUORI (ATTUALITA’-CULTURA-SPORT- VOCI DAL QUARTIERE)
  2. INCONTRI E LABORATORI PER CRESCERE INSIEME
  3. MI RACCONTO
  4. NARRANDO, POETANDO
  5. NOTIZIE E INTERVISTE… IMPOSSIBILI
  6. HOBBY E NATURA DA VIVERE
  7. RECENSIONI

La pubblicazione di un giornalino rappresenta una grande opportunità per coltivare il talento dei ragazzi interessati alla scrittura, per accrescere motivazione, curiosità del mondo, fiducia nelle proprie capacità. Si tratta di un progetto speciale che favorisce anche il gioco di squadra e aiuta a sapersi riconoscere nell’identità di una scuola condivisa.

Per realizzare le pagine del Corriere gli alunni delle classi quinte e delle classi prime collaboreranno – come in una redazione- e si incontreranno in momenti diversi dell’anno che saranno utili per confrontarsi, per proporre idee, per scambiarsi opinioni, per programmare.

A guidarli in questo percorso ci saranno i docenti di classe.

febbraio e a maggio il “Corriere della scuola” troverà spazio tra le pagine del nostro sito.

Ci aspettiamo un grande lavoro dalla nostra redazione. Piccoli e grandi, insieme.

Voi aspettateci e tifate per noi

“CORRIERE DELLA SCUOLA” anno 2022/23.

Nato da una progettualità condivisa tra i docenti dei due ordini di scuola nell’ambito del dipartimento Continuità, “IL CORRIERE DELLA SCUOLA” è un lavoro in sinergia, realizzato dalle alunne e dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria, sotto la guida dei loro insegnanti. Le pagine del Corriere raccontano emozioni, pensieri, lo sguardo sul mondo dei nostri piccoli e dei giovanissimi scrittori.

In questa edizione troverete i racconti sul Carnevale, le curiosità sul Festival di Sanremo, il valore della memoria. Potrà interessarvi qualche ricetta tipica del Natale, scoprirete sogni ed emozioni dei bambini. Potrete immergervi nel pianeta fantasia tra orchi, dee e troll. Vi sorprenderanno versi d’amore e citazioni letterarie. Le prime pagine, però, avranno parole e colori per narrare il dolore in fondo al mare della strage di migranti, a cui non avremmo voluto assistere.

Far conoscere agli altri, anche fuori delle mura scolastiche, le molteplici esperienze educativo – didattiche vissute e condivise durante l’anno scolastico è di fondamentale importanza per l’Istituto.

Un ringraziamento a tutte le alunne e gli alunni per l’entusiasmo mostrato nella realizzazione delle pagine del nostro CORRIERE DELLA SCUOLA.

Grazie ai docenti coinvolti che rendono ogni giorno con la loro professionalità l’apprendimento sempre più significativo per tutti i nostri ragazzi.

EDIZIONE N.1

EDIZIONI PASSATE