CORRIERE DELLA SCUOLA

La continuità ha lo scopo di sostenere e accompagnare le alunne e gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria. A tal fine la scuola promuove iniziative che diventano in particolare per gli alunni della Primaria un ‘opportunità per conoscere la scuola secondaria non solo come ambiente di apprendimento ma anche come luogo di relazione tra gli alunni e tra gli alunni e i docenti.

Quest’anno l’I.C. via Poppea Sabina dà vita al “Corriere della scuola”, un giornalino scolastico, nel quale i nostri alunni delle quinte della Primaria e delle prime della Secondaria si cimenteranno insieme nell’attività di  “reporter” …per caso.

DESTINATARI DELL’ATTIVITA’:

classi della scuola primaria V A – V B

classi della scuola secondaria di primo grado I B – I D

Descrizioni, riflessioni, relazioni, indagini, resoconti di attività scolastiche, invenzione di storie, attività di scrittura creativa, tutto quello che solitamente

resta “nascosto” nei quaderni ha la possibilità di valicare le mura delle aule e raggiungere il pubblico dei coetanei, delle famiglie e di tutto il personale

della scuola.

SEZIONI IN CUI DIVERTIRSI E CREARE:

1. IL MONDO FUORI (ATTUALITA’-CULTURA-SPORT- VOCI DAL QUARTIERE)
  2. HOBBY E NATURA DA VIVERE
  3. NOTIZIE E INTERVISTE… IMPOSSIBILI
  4. POETANDO, NARRANDO
  5. RECENSIONI
  6. MI RACCONTO
  7. INCONTRI E LABORATORI PER CRESCERE INSIEME

Per realizzare le pagine del Corriere gli alunni delle due classi quinte e delle due classi prime collaboreranno – come in una redazione- e si incontreranno in tre momenti diversi (a Gennaio, a Marzo, a Maggio) che saranno utili per confrontarsi, per proporre idee, per scambiarsi opinioni, per programmare. A guidarli in questo percorso ci saranno i docenti di classe.

CALENDARIO PRIMO INCONTRO

MARTEDI’ 18 GENNAIO 2022

ORE 15,20- 16,20

SU PIATTAFORMA GOOGLE MEET

VA Primaria – ID Secondaria primo grado si collegheranno al link seguente https://meet.google.com/ctt-wiii-cvk

MERCOLEDI’  19 GENNAIO 2022

ORE 15,20- 16,20

SU PIATTAFORMA GOOGLE MEET

VB Primaria – IB Secondaria primo grado si collegheranno al link seguente: https://meet.google.com/ctt-wiii-cvk

La pubblicazione di un giornalino rappresenta una grande opportunità per coltivare il talento dei ragazzi interessati alla scrittura, per accrescere

motivazione, curiosità del mondo, fiducia nelle proprie capacità. Si tratta di un progetto speciale che favorisce anche il gioco di squadra e aiuta a sapersi

riconoscere nell’identità di una scuola condivisa.

A febbraio e a maggio il “Corriere della scuola” troverà spazio tra le pagine del nostro sito.

Ci aspettiamo un grande lavoro dalla nostra redazione. Piccoli e grandi, insieme.

Voi aspettateci e tifate per noi

PUBBLICAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE DEL “CORRIERE DELLA SCUOLA”

Con grande piacere annunciamo l’uscita della prima edizione del “CORRIERE DELLA SCUOLA” nato da una progettualità condivisa tra i docenti dei due ordini di scuola nell’ambito del dipartimento Continuità.

L’ideazione, la produzione di un giornale  offrono opportunità formative con la  sperimentazione di  un nuovo approccio metodologico-didattico capace di  stimolare la riflessione sulle esperienze vissute, di affinare le abilità e le competenze linguistico-espressive, liberando, nel contempo, la creatività comunicativa. Le nuove tecnologie, poi, ne incrementano l’aspetto cooperativo e comunicativo.

Il CORRIERE DELLA SCUOLA  è stato realizzato dalle alunne e dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria e di due  classi prime della scuola secondaria. Le pagine del Corriere  raccontano le loro emozioni, i loro pensieri, il loro sguardo sul mondo. Le riflessioni sono affidate anche a  messaggi flash, fatti di simboli, icone, abbreviazioni, insieme alle  frasi e ai discorsi.

Far conoscere agli altri, anche fuori delle mura scolastiche, le molteplici esperienze educativo-didattiche vissute e condivise durante l’anno scolastico è di fondamentale importanza per l’Istituto. Inoltre, stimola e rinnova il piacere della lettura, della comunicazione e della scrittura sviluppando le capacità e le conoscenze informatiche multimediali degli alunni.

Un ringraziamento a tutte le alunne e  gli alunni per l’entusiasmo mostrato nella realizzazione della prima edizione  del CORRIERE DELLA SCUOLA.

Grazie ai docenti coinvolti che rendono ogni giorno con la loro professionalità l’apprendimento sempre più significativo  per tutti i nostri ragazzi.

Buona lettura.