Inclusione

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

3 dicembre 2021

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

È importante celebrare insieme questa Giornata – studenti, docenti, personale scolastico e famiglie – affinché tutto il tessuto sociale sia sensibilizzato sul tema dell’inclusione, a partire dall’integrazione scolastica, che ne costituisce il primo e fondamentale pilastro.
Nel nostro Istituto gli alunni hanno avuto modo di riflettere sul rispetto e sulla valorizzazione delle differenze di ogni persona attraverso varie attività e tematiche che non sono però affrontate solo in questa giornata, ma sono ormai entrate a far parte della nostra cultura educativa.

“Inclusion metters to us”

Settimana Nazionale della Dislessia –

4/10 ottobre 2021

Dal 4 al 10 ottobre 2021 AID organizza la sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia.

Il nostro Istituto ha organizzato varie attività per sensibilizzare tutti gli alunni e riflettere sul valore della diversità di ogni persona, come qualità da proteggere garantendo a tutti pari opportunità e diritti, con la speranza di poter vivere in una società veramente inclusiva.