Inclusione

Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’autismo

2 aprile 2022

L’IC Via Poppea Sabina si colora di blu.

Oggi, 2 aprile, è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU

👉 In occasione di questa ricorrenza nei nostri plessi sono apparsi striscioni significativi, frutto di attività didattico-educative svolte dagli alunni, dall’ infanzia alla secondaria, con i docenti.

📚 La scuola è luogo di inclusione per eccellenza.
Quando perdiamo il diritto di essere DIVERSI perdiamo il privilegio di essere LIBERI…

Giornata autismo1
giornata autismo2

GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI

🧦🧦🧦🧦🧦🧦🧦🧦
IC VIA POPPEA SABINA, una scuola spaiata!!
In occasione della giornata dei calzini spaiati il nostro istituto si è mosso tra analogico e digitale, tra passato e futuro.

Alla scuola secondaria i ragazzi hanno disegnato digitalmente delle coppie spaiate di calzini per poi modellarli in 3D e stampare con Tinkercad degli originali portachiavi…. Meraviglie della tecnologia!!

#Smart&HeartRome
#fablab

L’uso della tecnologia appiattisce? Ma nemmeno per sogno: qui a Via Poppea Sabina l’uso della tecnologia diverte, insegna e spariglia i facili stereotipi!!

E la parte analogica? Cartelloni, fili con calzini stesi, disegni, fotografie… Tutti i nostri alunni, insegnanti, Oepa e personale ATA hanno partecipato all’allestimento della giornata che più ci diverte e più ci fa pensare che diverso è bello e che spaiato è ancora meglio.

La diversità è l’unica cosa che tutti noi abbiamo veramente in comune: festeggiamola tutti i giorni.
Winston Churchill

Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

3 dicembre 2021

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

È importante celebrare insieme questa Giornata – studenti, docenti, personale scolastico e famiglie – affinché tutto il tessuto sociale sia sensibilizzato sul tema dell’inclusione, a partire dall’integrazione scolastica, che ne costituisce il primo e fondamentale pilastro.
Nel nostro Istituto gli alunni hanno avuto modo di riflettere sul rispetto e sulla valorizzazione delle differenze di ogni persona attraverso varie attività e tematiche che non sono però affrontate solo in questa giornata, ma sono ormai entrate a far parte della nostra cultura educativa.

“Inclusion metters to us”

Settimana Nazionale della Dislessia –

4/10 ottobre 2021

Dal 4 al 10 ottobre 2021 AID organizza la sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia.

Il nostro Istituto ha organizzato varie attività per sensibilizzare tutti gli alunni e riflettere sul valore della diversità di ogni persona, come qualità da proteggere garantendo a tutti pari opportunità e diritti, con la speranza di poter vivere in una società veramente inclusiva.