Inclusione

 

Sportello a supporto delle famiglie degli alunni con bisogni educativi speciali

 

Immagine sportello BES

Si comunica che, presso il nostro Istituto, è attivo uno Sportello a supporto dei genitori degli alunni con bisogni educativi speciali.

La docente Francesca Di Salvo, con la sua esperienza e competenza nell’area dei Bisogni Educativi Speciali, si rende disponibile tutti i giovedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per accogliere, sostenere e prevenire situazioni di disagio, previo appuntamento tramite mail istituzionale francesca.disalvo@icpieroangela.edu.it

 

L’attivazione dello Sportello è finalizzata all’apertura di un punto di consulenza rivolto ai genitori per le seguenti necessità:

  • consulenza rispetto alle tematiche inerenti alla Disabilità, ai Disturbi Specifici di Apprendimento, ai Disturbi Evolutivi Specifici, all’area dello svantaggio socio, economico, linguistico e culturale;
  • supporto relativo alla normativa;
  • supporto per la decodifica della certificazione diagnostica e la stesura del Piano Didattico Personalizzato;
  • mediazione tra personale della scuola, specialisti e famiglia;
  • confronto e condivisione di percorsi educativi e didattici, PDP e PEI;
  • supporto nel passaggio tra i vari ordini di scuola e per i nuovi iscritti;
  • documentazione, descrizione di metodologie inclusive e buone pratiche, strategie didattiche, strumenti compensativi e misure dispensative, software didattici utili all’apprendimento, risorse presenti sul territorio.

La consulenza si offre sia in fase pre-certificazione, per capire insieme la necessità o meno di intraprendere un percorso diagnostico, sia nella fase successiva alla restituzione della relazione medica da parte dell’Ente.

 


DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO (DSA)

 

 

Pagine Regionali dedicate 

 



GIORNATA MONDIALE della CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO 

2 APRILE 2024

Locandina giornata autismo 2024

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI CALZINI SPAIATI 

2 FEBBRAIO 2024

LOCANDINA CALZINI SPAIATI

L’IC Piero Angela, venerdì 2 febbraio ha celebrato la diversità in tutte le sue forme attraverso attività dedicate. Dalla scuola dell’infanzia alla scuola Secondaria di I grado, gli alunni sono stati coinvolti in attività laboratoriali, ludiche e cooperative tra analogico e digitale.
🎨🎥💡🖌️🎼🌈✍🏻
Il simbolo di questa giornata sono stati proprio i calzini spaiati 🧦🤩 che tutto l’Istituto ha indossato!! Questi rappresentano la metafora della diversità, intesa come unicità e specialità di ogni persona.


TUTTI UGUALI, TUTTI DIVERSI, TUTTI UNICI E IMPORTANTI!
🩷❤️🧡💛💚🩵💙🖤🩶🤍🤎


Settimana della Dislessia 

2-8 Ottobre 2023

Come ogni anno il nostro istituto avvierà attività di sensibilizzazione rivolto a bambini, ragazzi e famiglie sull’argomento con attività di vario tipo.


Il nostro Istituto è partito dallo slogan proposto dall’AID (Associazione Italiana Dislessia) “LEGGEre libera TUTTI” con la quale condividiamo le finalità di questa ricorrenza:
– “Promuovere una corretta informazione sui DSA, rendendo questa caratteristica invisibile
comprensibile anche a chi non la vive in prima persona;
– Far acquisire, alle persone con DSA, maggiore consapevolezza delle proprie difficoltà
specifiche e delle strategie per affrontarle e compensarle, facendo emergere i propri punti di
forza.”

Per conoscere gli eventi proposti dall’AID di Roma clicca qui AID


3 febbraio 2023

Giornata internazionale dei calzini spaiati

In questa giornata, il nostro Istituto vuole celebrare la diversità in tutte le sue forme!

Ancora una volta un’occasione per approfondire con i ragazzi il tema del “diverso” e perché essere diversi è una ricchezza e non un ostacolo o un problema. 

Il simbolo di questa giornata sono i calzini spaiati, calzini dai colori e fantasie diverse; calzini lunghi, calzini corti, calzini di lana, calzini di cotone.

Anche noi, come i calzini spaiati, siamo tutti diversi e dobbiamo imparare ad accettarci per ciò che siamo ed apprezzare quello che ci rende unici!

Alunni, alunne, docenti, Dirigente Scolastica, personale ATA il 3 febbraio ha indossato calzini spaiati e sensibilizzato con attività dedicate.

All’ingresso di scuola è stato appeso un filo con appesi  i calzini portati a scuola con una scritta:

IL DIVERSO E’ BELLO!


3 dicembre 2022 

Giornata internazionale delle persone con disabilità

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 dicembre, istituita nel 1992 dall’ONU, nasce per sensibilizzare le persone sul tema della diversità e del suo valore, dei diritti inalienabili di ogni essere umano, indipendentemente dalla condizione fisica, psichica, sensoriale, sociale. 

L’IC VIA POPPEA SABINA è impegnato significativamente  a realizzare   iniziative di sensibilizzazione sul tema della  disabilità ed  azioni concrete che vedano la piena partecipazione delle persone con disabilità.

giornata_disabilita_2022

L’inclusione delle persone con disabilità è banco di prova della piena affermazione dei diritti umani. Gli importanti progressi della tecnologia sono di ausilio per superare le limitazioni che ostacolano la vita delle persone con disabilità, favorendone la piena partecipazione. Va incoraggiato ogni progresso in questa direzione per andare oltre ogni barriera.”

Le persone con disabilità sono una risorsa per la comunità e la loro partecipazione alla vita della società è preziosa

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

SERGIO MATTARELLA


SETTIMANA DELLA DISLESSIA 3-9 OTTOBRE 2022

DISLESSIA 2002

Per un mondo senza etichette: INCLUSIONE E INNOVAZIONE

Come ogni anno il nostro istituto cerca di sensibilizzazione bambini e ragazzi sull’argomento con attività di vario tipo. Quest’anno partendo dallo slogan proposto dall’AID (associazione italiana dislessia) “per un mondo senza etichette: inclusione e innovazione”, il nostro istituto ha deciso di dedicare una finestra digitale sul nostro sito in cui verranno inseriti suggerimenti e proposte di attività, consultabile sia dai docenti che dalle famiglie.

Per conoscere gli eventi proposti dall’AID di Roma clicca qui AID

I RAGAZZI DELL’IC VIA POPPEA SABINA RACCONTANO LA DISLESSIA 


LINK UTILI E NOTIZIE SU DSA E BES