Invalsi

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso.
Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di un’evoluzione normativa significativamente sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, l’Istituto:

• effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell’apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);
  • studia le cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell’offerta formativa;
  • effettua le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole;
  • predispone annualmente i testi della nuova prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado;
  • predispone modelli da mettere a disposizione delle autonomie scolastiche ai fini dell’elaborazione della terza prova a conclusione dei percorsi dell’istruzione secondaria superiore;
  • provvede alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell’istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità;
  • fornisce supporto e assistenza tecnica all’amministrazione scolastica, alle regioni, agli enti territoriali, e alle singole istituzioni scolastiche e formative per la realizzazione di autonome iniziative di monitoraggio, valutazione e autovalutazione;
  • svolge attività di formazione del personale docente e dirigente della scuola, connessa ai processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni scolastiche;
  • svolge attività di ricerca, sia su propria iniziativa che su mandato di enti pubblici e privati;
  • assicura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale in campo valutativo, rappresentando il Paese negli organismi competenti;
  • formula proposte per la piena attuazione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, definisce le procedure da seguire per la loro valutazione, formula proposte per la formazione dei componenti del team di valutazione e realizza il monitoraggio sullo sviluppo e sugli esiti del sistema di valutazione.

L’INVALSI è soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione che individua le priorità strategiche delle quali l’Istituto tiene conto per programmare la propria attività. La valutazione delle priorità tecnico-scientifiche è riservata all’Istituto.

PROVE INVALSI 2022 – UNA GUIDA PRATICA

Fonte

Le Rilevazioni nazionali si svolgono in diversi momenti del percorso scolastico proprio per aiutarci a comprendere il livello di competenza raggiunto dagli studenti durante l’intero iter formativo scolastico.

I dati provenienti dalle Prove ci restituiscono una panoramica sullo stato di salute del nostro sistema scolastico. Ci mostrano cosa funziona bene e può essere preso a modello e anche cosa non va come dovrebbe e su cui è necessario perciò intervenire.  Quindi, le Rilevazioni standardizzate non servono a dare un voto agli studenti e non sono connesse alle consuete attività di valutazione che i docenti svolgono in aula.

Per conoscere gli esiti dell’ultima Rilevazione, aprire il link a seguire.

Il calendario delle Prove nazionali 2022

CALENDARIO INTERNO DI SOMMINISTRAZIONE – SCUOLA SECONDARIA

Lo svolgimento delle prove coinvolgerà tutte le classi terze medie dell’istituto, 3 A-B-C-D-E, secondo le date e gli orari indicati nella tabella a seguire:

CLASSE

GIOVEDI               07.04.2022

MARTEDI             12.04.2022

ORGANIZZAZIONE SIMULAZIONE SCUOLA PRIMARIA

Si comunicano, di seguito, il calendario e l’organizzazione per lo svolgimento delle prove simulate propedeutiche alle prove che si svolgeranno nel mese di maggio 2022.

Perché organizzare prove simulate?

Perché per ottenere risultati apprezzabili è indispensabile e necessaria una preparazione specifica che non sia solo volta all’acquisizione di competenze disciplinari ma anche e soprattutto che sia indirizzata a far familiarizzare i ragazzi con l’organizzazione protocollare necessaria alle prove in modo che si possano imparare a gestire l’ansia. A seguire il calendario.

CLASSE

PROVA E DATA

IIPRIMARIA- V PRIMARIA

ITALIANO     28 marzo     dalle ore 9.00

MATEMATICA       29 marzo dalle ore 9.00

V PRIMARIA

INGLESE          30 marzo dalle ore 9.00

Le Prove INVALSI: conosciamole meglio

Di seguito i link per poter sfogliare l’opuscolo Le Prove INVALSI secondo l’INVALSI e per poter vedere dei brevi video sul  Canale YouTube dell’Invalsi

Perché le Prove Invalsi
Cosa Misurano le Prove Invalsi
Cosa dicono agli insegnanti

Le guide alle Prove INVALSI

Se si ha bisogno, invece, di informazioni più pratiche sullo svolgimento delle Prove, è possibile consultare le guide su INVALSIopen.

Cliccando invece sul pulsante che porta alle esercitazioni e agli esempi di Prove  è possibile  familiarizzare con i quesiti sia in versione cartacea sia in modalità CBT.

A.S. 2020/2021

A.S. 2019/2020