IC VIA POPPEA SABINA

RAV

Rapporto di Autovalutazione

Il RAV (Rapporto di Autovalutazione) è la mappa della scuola. E’ costituito da 49 indicatori raggruppati in 15 aree a loro volta raccolte in 3 macroaree:
 contesti e risorse;
 esiti;
 processi.
In calce a ogni area la scuola, dopo un’attenta lettura dei dati, ha individuato punti di forza e punti di debolezza oppure opportunità e vincoli, avendo come target il miglioramento.
Ogni area (tranne il contesto) prevede un’autovalutazione, la scuola infatti deve collocarsi in una scala da 1 a 7 motivando la scelta fatta. Il RAV si conclude con l’individuazione di alcune priorità che costituiscono il primo passo verso il PdM (piano di miglioramento). Le priorità devono riguardare una o due aree riferite agli esiti e devono tradursi in traguardi di lungo periodo (3 anni).

 

AGGIORNAMENTO  RAV 2019-2022

Si comunica che sono state  aggiornate le analisi e le autovalutazioni effettuate nel RAV , il Rapporto di autovalutazione, lo strumento che accompagna e documenta il processo di valutazione delle scuole, previsto dal Sistema Nazionale di valutazione.

Nello specifico, il Rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il  RAV è stato   pubblicato nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” 

Si coglie l’occasione per ringraziare il team di docenti del  nucleo di valutazione interna ( CHINE’, PAOLI, DI SALVO, CIROTTI, PICCIOLO)   ed il suo referente, il  prof. GIANOLLA, per l’impegno e la professionalità profusa   nello svolgimento delle funzioni   rilevanti svolte in ordine ai processi di autovalutazione dell’Istituzione Scolastica, alla compilazione del RAV, alla programmazione delle azioni di miglioramento della scuola.