VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA A.S. 2020/2021

Il Ministero dell’Istruzione con nota del 4 dicembre  2020 ha trasmesso  l’ordinanza e le linee guida relative alle nuove modalità di formulazione del giudizio descrittivo nella scuola primaria.

Dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento di educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione. I docenti valutano, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica e finale. A questo scopo e in coerenza con la certificazione delle competenze per la quinta classe della scuola primaria, sono individuati quattro livelli di apprendimento: avanzato; intermedio; base; in via di prima acquisizione.

Si allegano alla presente comunicazione: la Nota del Ministero del 4 dicembre 2020 , l’Ordinanza e le Linee guida. Se ne raccomanda un’attenta lettura da parte di tutti i docenti dell’Istituto  per la necessaria conoscenza connessa ai processi di verticalizzazione.

Nel mese di gennaio 2021 verrà attivata una formazione specifica per tutti i docenti , come da piano di formazione deliberato dal Collegio docenti

Sul sito del Ministero https://www.istruzione.it/valutazione-scuola-primaria/index.html, inoltre,  è possibile visionare la pagina dedicata.

DOCUMENTI SULLA VALUTAZIONE

LA VALUTAZIONE NEL NOSTRO ISTITUTO

valutazione primaria

Valutazione secondaria

ESAMI A.S. 2020/2021

Un breve vademecum  per riassumere e sintetizzare le novità agli alunni e alle loro famiglie.

TABELLA DI CORRISPONDENZE TRA COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E CAMPI DI ESPERIENZA
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI