Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia ed è l’occasione per ricordare in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante, con tante iniziative, anche on line, organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

 

Tra le tante attività svolte nella nostra scuola, si segnalano LE INTERVISTE SPECIALI sorprendenti, simpatiche, piacevoli e anche cortesi  a cura delle ragazze e dei ragazzi della classe 2 A della Secondaria, interviste che gli alunni hanno immaginato di proporre ad alcuni dei personaggi della Divina Commedia.

 

 

Dante, Virgilio, Caronte, Ulisse, Francesca e perfino Lucifero si prestano così a domande singolari, ficcanaso e sicuramente  un po’  insolite che i  nostri giovani lettori hanno immaginato di porre loro, in chiave moderna e a volte burlona ma certamente amabile.  

A più di  700 anni dalla sua composizione, il capolavoro dantesco parla ai nostri giovanissimi e continua ad essere  una finestra sulla vita e sull’aspirazione dell’uomo alla felicità, all’amore, alla salvezza.

 

 

 

 

Un ringraziamento ai docenti che hanno guidato gli alunni nella sperimentazione della metodologia dell’intervista impossibile, rendendo ancora più significativo per ogni alunno il processo di apprendimento.

BUONA LETTURA 

E quindi uscimmo a riveder le stelle”.

INTERVISTA ALL’INFERNO