Con grande piacere si comunica che il nostro Istituto, insieme ad altri tre  istituti comprensivi del quadrante Est di inlcusion Roma,  ( IV VIA BELFORTE DEL CHIENTI, IC M.GANDHI; IC VIA N.M. VIA NICOLAI), ospiterà dal 2 al 6 maggio 2022, una delegazione di  Ispettori, Dirigenti scolastici, Consulenti pedagogici e Docenti francesi per la realizzazione del  progetto di job shadowing  sul tema dell’INCLUSIONE .

I cugini transalpini potranno osservare da vicino  il reale valore dell’Inclusione scolastica in Italia, un  valore immenso, segno distintivo di un sistema accogliente, solidale ed aperto, riconosciuto in tutta Europa.

 

cuore inclusioneL’Inclusione  che permette a tutti gli alunni, qualunque sia la disabilità, di frequentare la scuola pubblica senza nessuna distinzione.

L’Inclusione che  impegna  la comunità educante in un gioco di squadra con la costruzione di relazioni significative in un processo di crescita continua per tutti gli attori coinvolti, tenendo fortemente presente la centralità dell’alunno e la classe intesa come spazio di condivisione “laboratoriale”.

 

A seguire la locandina dell’evento , il programma del gemellaggio  e la locandina del convegno conclusivo.

 

Siamo molto felici  e pronti a vivere questa meravigliosa esperienza di arricchimento professionale .

Locandina francesi
Locandina Gemellaggio
Convegno francesi
Convegno culturale