La nostra scuola è lieta di ospitare l’allenatore e Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Calcio FFSI Igor Trocchia

 

Insignito dal Presidente Mattarella, riceve la nomina di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il suo esempio e la sua determinazione nel rifiuto e contrasto a manifestazioni di carattere razzista”. 

 

 

 

 

Il primo maggio del 2018, durante un torneo giovanile a Rozzano in provincia di Milano, Igor Trocchia allenatore degli esordienti del Pontisola (dalla provincia di Bergamo), alla fine della semifinale, decide di ritirare la sua squadra per gli insulti razzisti diretti al suo centrocampista, un tredicenne di cittadinanza italiana con genitori del Burkina Faso.

                                                     

 

                     “Nessuna coppa e nessun torneo valgono la dignità di un ragazzino” 

 

 

Il Dipartimento di Lettura, in collaborazione con il dipartimento di prevenzione e contrasto al bullismo, ha proposto quest’anno a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado la lettura del libro che racconta la storia di Igor Trocchia, noto come Mister Fair-play, soprannome che si è ottenuto per la sua lotta contro razzismo e bullismo. 

Igor Trocchia verrà a raccontarsi direttamente ai nostri ragazzi.

 

Incontrerà, infatti, le classi prime della scuola secondaria di primo grado per parlare con loro e rispondere alle loro domande. 

Solo una prima sarà selezionata all’incontro in presenza, le altre dialogheranno con lui tramite Meet. 

 

 

Al termine dell’incontro Igor Trocchia saluterà di persona tutte le altre classi. 

 

 

Che materie insegna?
«Altruismo, generosità, educazione e grinta.»