Si comunica con piacere la partenza del progetto “CONTO E SCRIVO CON LA LUCE – LA FOTOGRAFIA COME METALINGUAGGIO E NARRAZIONE DEL PRESENTE”  rivolto alle alunne e agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria. In particolare, gli alunni saranno impegnati in vero e proprio  laboratorio di educazione visiva per favorire lo sviluppo di competenze trasversali quali l’arricchimento lessicale, la cooperazione, le capacità interpersonali, di autoanalisi e introspezione, di sviluppo della sensibilità.

 

La grande potenzialità espressiva del mezzo visivo fotografico costituirà elemento fondamentale per il conseguimento di una consapevole osservazione della realtà: non la semplice “riproduzione” del mondo, ma la “selezione” personale di inquadrature che determinano scelte precise e interpretative.

 

Questo progetto/laboratorio è stato ideato per arricchire gli insegnanti e gli alunni con esperienze pedagogiche innovative, in modo da ottenere una maggiore motivazione nel processo di insegnamento e di apprendimento. Il progetto prevede attività di formazione rivolte ai docenti delle classi destinatarie dell’intervento, attività strutturate per gli alunni,  uscite nel quartiere  ed una mostra fotografica finale. 

Nella circolare allegata altri dettagli