IC VIA POPPEA SABINA

Progetto SMART&HEARTROME

Finalmente si parte con i LABORATORI STEAM !

Diamo forma alle nostre idee

All’Istituto Via Poppea Sabina prende il via l’innovativo progetto “Smarth&HeartRome” con la realizzazione di una Palestra dell’Innovazione nella scuola, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale. Saranno realizzati laboratori di Coding dove, grazie ad un ambiente esperienziale, i ragazzi apprenderanno le basi del pensiero computazionale, potranno sviluppare la logica e sperimentare il Problem solving, il Cooperative Learning, la Peer Education e il Peer Tutoring.

Videogiochi

Con il laboratorio “Il mio primo videogioco” avranno le basi per la creazione di un videogioco in 2D. Lo scopo è quello di far scoprire una realtà poco conosciuta e far comprendere cosa si nasconde dietro un “semplice” videogioco

Nel FAB LAB, laboratorio per la realizzazione di progetti e invenzioni, i nostri alunni troveranno stampanti 3D, laser cutter, frese e plotter, software e strumenti che consentono di concretizzare velocemente le proprie idee e realizzare prototipi e oggetti di ogni tipo. Le loro storie e idee verranno trasformate in forme , colori e con Tinkercad, un software di modellazione 3D, sagome ad incastro diventeranno un vero e        proprio puzzle tridimensionale.

 

Le alunne e gli alunni, accompagnati dai loro docenti, incontreranno dei formatori esperti nell’aula dedicata per intraprendere il percorso STEAM pianificato secondo il calendario

 

I ragazzi saranno i veri protagonisti delle attività laboratoriali proposte al fine di far loro acquisire soft skills fondamentali per la crescita come la creatività, il problem solving, la capacità di innovare, la resilienza, la leadership e lo spirito collaborativo .

Un ringraziamento speciale a tutti i docenti dell’IC VIA POPPEA SABINA che hanno accettato, ancora una volta, la sfida del cambiamento per assicurare sempre più il successo formativo alle alunne e agli alunni della nostra scuola.