????????????????????????????????????
L’ultimo giorno dell’anno l’IC Via  Poppea Sabina non poteva non rivolgere un pensiero a questi mesi appena passati e non condividere una riflessione con la propria comunità.
È stato un anno duro, per tutti: per le persone che hanno perso i loro affetti, per chi ha perso il lavoro, per chi ha passato giorni e notti in ospedale, per i bambini e i ragazzi costretti per lunghi mesi tra  quattro mura e privati del vento tra i capelli, delle risate nelle classi, dei giochi di squadra.
È stato un anno difficile anche per la scuola, non solo la nostra: norme, paletti, divieti, ansie.
Ma non ci siamo arresi mai, semplicemente perché chi lavora con i bambini, i fragili e gli ultimi non ha tra le opzioni quella di mollare.
E allora l’IC Via Poppea Sabina non ha mollato: abbiamo cercato di  creare il più possibile un ambiente sereno per i nostri bambini e i ragazzi, abbiamo lasciato le ansie a casa o nel cassetto delle cattedre che non usiamo i più. Siamo andati avanti a testa alta!
Il Natale è stato diverso ma sempre  colorato, gioioso, una festa, senza rinunciare alle recite e gli auguri… rigorosamente on line !
Ci siamo reinventati per loro, per chi è la nostra speranza nel domani, per loro che trovano tutto anche nel nulla e non il nulla nel tutto.
È stato un anno complicato e doloroso con  cicatrici, ma c’è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce.
Buon anno????