Si informano le famiglie che, nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, a partire dal 13 ottobre 2022, per tutto l’anno scolastico 2022-2023, sarà organizzato un corso  di SCUOLA DI  PITTURA  E DISEGNO in orario extracurricolare  ogni giovedì dalle ore 16.20 alle ore 17.50,  nella sede della scuola primaria di Viale Ratto delle Sabine n.1.

Il corso innovativo sarà tenuto dalla docente esperta prof.ssa Melli Daniela, laureata presso l’accademia delle belle arti di Roma. E’ rivolto a bambini, ragazzi ed adulti, principianti ed esperti. Durante il percorso verranno affrontati i principali temi della rappresentazione artistica, unitamente all’educazione visiva, attraverso lezioni pratiche. I temi trattatati saranno:

• il chiaroscuro;
  • la sanguigna;
  • la figura ed il ritratto;
  • il paesaggio;
  • la natura morta;
  • i pastelli ad olio;
  • la pittura .

Tutto il percorso verrà affrontato in base alla sensibilità di ognuno. A conclusione del percorso verrà rilasciato un diploma di partecipazione. I corsisti realizzeranno anche un murales all’interno della scuola e le loro opere saranno esposte in una mostra  aperta al territorio. I materiali necessari  saranno indicati dalla docente.

Le lezioni così strutturate  diventeranno un’occasione per apprendere e per vivere la scuola  in una prospettiva diversa, come luogo privilegiati di socializzazione ed educazione al bello.

Il costo del corso  a carico delle famiglie è di 35 euro al mese; la prima lezione sarà gratuita.

Si precisa che, nel caso di alunni frequentanti la scuola primaria, l’insegnante preleverà i bambini iscritti al corso direttamente dalle classi alle ore  16.20, con  delega dei genitori (verrà predisposto un modulo specifico), e li accompagnerà, al termine della  lezione alle ore 17.50, al cancello principale della scuola primaria per riconsegnarli al genitore o alla persona delegata.

Il corso sarà attivato con un minimo di sei alunni; non  potranno essere accolte più di 10 iscrizioni. Le iscrizioni dovranno essere  perfezionate direttamente con la docente esperta del corso.

Le iscrizioni rimarranno aperte tutto l’anno.

Per la prima lezione occorreranno un blocco F4 Ruvido 24×33, Matita hb, b e 2b, gomma, temperino.

locandina PITTURA E DISEGNO