Il 16 luglio 2021 è stato diffuso l’estratto del verbale n. 34 del 12 luglio 2021 contenente le risposte del CTS ai  seguenti quesiti posti dal Ministero dell’Istruzione inerenti l’avvio del prossimo anno  scolastico:

1. Quale grado di priorità dare alla vaccinazione delle persone in età scolare;
  2. Se, in caso di vaccinazione completata al 60% entro la prima settimana di settembre del personale scolastico – docente e non – e degli studenti tra i 12 e i 18 anni, possa essere superata la regola del distanziamento fisico di un metro tra le rime buccali.

In caso di risposta affermativa al secondo quesito, il MI ha sottoposto alle valutazioni del CTS le seguenti ulteriori specificazioni:

1. a) quali misure adottare per garantire la somministrazione dei pasti nelle scuole;
  2. b) quali tipi di test sono raccomandati all’interno delle scuole; con quale frequenza debbano essere effettuati e secondo quali indicazioni di prodotto e di uso;
  3. c) a quali dispositivi e comportamenti per la protezione individuale ricorrere, a compensazione dell’assenza di distanziamento;
  4. d) quali misure di igienizzazione degli ambienti adottare, a compensazione dell’assenza di distanziamento.

Le risposte ai quesiti sono contenute nell’estratto del VERBALE N. 34 DEL 12 LUGLIO 2021 DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO.

Alle istituzioni scolastiche, nello specifico ai dirigenti scolastici, dopo il parere espresso dal CTS, è stata invita la nota “AVVIO DELL’ANNO SCOLASTICO 2021/2022. NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO ALLE INDICAZIONI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DEL 12 LUGLIO 2021 ( VERBALE N. 34)”

Il Ministero dell’Istruzione emanerà a breve il “DOCUMENTO DI PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE, EDUCATIVE E FORMATIVE IN TUTTE LE ISTITUZIONI DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE” (PIANO SCUOLA 202/2022), finalizzato alla ripresa in presenza.

Vi terremo aggiornati come sempre.