Con la Legge n. 211 del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha riconosciuto il 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (cioè, lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di stermini ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati (art. 1).
L’articolo 2 della stessa legge invita le scuole di ogni ordine e grado ad organizzare cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.
Tutte le classi e sezioni dell’Istituto dedicheranno momenti di riflessione adeguati all’età dei bambini e dei ragazzi affinché ciò che è stato non sia più. I referenti del Progetto Lettura hanno stilato un archivio di fonti utilizzabili dalle classi (libri, film, saggi, docufilm…).
Un ringraziamento speciale a tutti i docenti dell’Istituto per l’impegno e la passione che ogni giorno dimostrano sostenendo con professionalità le alunne e gli alunni nella loro crescita come persone autonome, competenti e consapevoli.
Grazie come sempre


“Se la cultura dell’incontro e della riconciliazione genera vita e produce speranza, la non-cultura dell’odio semina morte e miete disperazione”
Papa Francesco

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
Dott.ssa Stefania FORTE

Locandina 2021