Si comunica che con  la nota prot.533 del 26 aprile 2021 , Il Ministero ha comunicato la prosecuzione  della collaborazione  tra  lo stesso Ministero dell’ Istruzione e  la Rai con l’obiettivo di fornire contenuti sempre nuovi alle Istituzioni scolastiche, ai docenti, alle studentesse, agli studenti, alle famiglie, anche in vista degli Esami di Stato del primo e del secondo ciclo, cui sarà dedicata un’apposita programmazione.

Esami del primo ciclo di Istruzione

La RAI dedicherà uno spazio specifico anche agli Esami del primo ciclo di Istruzione all’interno del programma di Rai Gulp “La banda dei fuoriclasse”, condotto da Mario Acampa, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, in diretta dalle 15.30 alle 16.30 (canale 42 del digitale terrestre). Lo spazio dedicato agli Esami partirà dal prossimo 3 maggio, accompagnando scuole, alunne, alunni e famiglie nella fase di preparazione. Anche qui è prevista la collaborazione di esperti del Ministero dell’Istruzione. Le puntate si potranno sempre rivedere su https://www.raiplay.it/programmi/labandadeifuoriclasse. Sul portale Rai Play è poi presente una ampia sezione ‘Learning’ con contenuti sempre a disposizione di Istituti e studenti.

Inoltre sempre la Rai, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha già messo a disposizione una produzione televisiva mirata, una gamma di approfondimenti sempre disponibili e fruibili su ogni dispositivo digitale, su diversi canali, sui portali di Rai Cultura (www.raicultura.it), Rai Scuola (http://www.raiscuola.rai.it/) e su RaiPlay (www.raiplay.it).

Programmazione dedicata alle istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione:
Inglese, Arte, Musica, Educazione civica, Scienza. Sono alcune delle discipline da sempre presenti nei palinsesti di Rai Ragazzi. Rai Yoyo e Rai Gulp, oltre alla piattaforma RaiPlay e all’app RaiPlay Yoyo, presentano un’offerta arricchita di programmi in cui la componente formativa va di pari passo con il divertimento.

“La Banda dei FuoriClasse” è il programma dedicato alle alunne e agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Scuola e divertimento si incontrano, trattando le diverse discipline in modo leggero e interessante, ma sempre seguendo le direttive ministeriali nazionali. Il programma sarà in onda fino al 1° luglio e potrà essere seguito dal lunedì al venerdì, in diretta dalle 15.00 alle 16.30, su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre). Le puntate potranno sempre essere riviste su www.labandadeifuoriclasse.rai.it.

Speciali Rai Scuola: educazione civica

Sono otto i temi che verranno approfonditi con esperti e personalità della cultura per il percorso tutto dedicato all’insegnamento dell’educazione civica ora obbligatorio in tutte le scuole. Le puntate vanno in onda su Rai Scuola il mercoledì, a settimane alterne, alle 11.30 (con repliche alle 15.30 – 19.30-23.30) e fino al 16 giugno.

#raistoriaperglistudenti
Dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 17.00, fino a fine giugno Rai Storia offre due ore di “ripasso” di Storia nello spazio “#raistoriaperglistudenti”, anche su RaiPlay e con approfondimenti al sito di Rai Cultura