Il giorno 5 maggio 2021 dalle ore 11.30 alle ore 12.30 gli alunni della scuola secondaria di I grado classi prime e seconde e quelli delle classi V della scuola primari del nostro Istituto incontreranno in  videoconferenza l’Onorevole Elena Ferrara, senatrice XVII legislatura per affrontare il seguente  argomento: 

“LA PREVENZIONE DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO A SCUOLA – Strategie e  buone pratiche da intraprendere alla luce delle nuove linee di orientamento ministeriali” 

La Senatrice Elena Ferrara è la prima firmataria della Legge 71/2017, nata proprio per prevenire e  combattere il cyberbullismo. All’incontro parteciperanno le classi dei 25 Istituti che hanno aderito alla  Rete “Arete – A Round E- Table for Education”. È previsto al termine dell’intervento della Senatrice  Elena Ferrara un momento di incontro-dibattito con gli studenti di tutti gli Istituti aderenti. Si invitano gli alunni e i docenti a preparare, se vogliono, domande ed interventi che potranno rivolgere alla Senatrice; possono partire dai materiali forniti, altri materiali usati, esperienze, fatti di cronaca, ecc.  

Dato il numero di classi coinvolte, l’incontro è stato organizzato sulla piattaforma GoToWebinar, che può accogliere fino a 1000 partecipanti.  

Per partecipare è necessario registrarsi al seguente link

 https://attendee.gotowebinar.com/register/4313476889470800910

Va registrata ogni postazione/account da cui poi si seguirà la videoconferenza (una registrazione per ogni classe). La registrazione è stata già effettuata dall’animatore digitale per tutte le classi interessate. 

Le classi riceveranno poi il link e le istruzioni per accedere all’incontro alla mail di registrazione. 

ALL’INCONTRO POSSONO PARTECIPARE, OLTRE ALLE CLASSI, ANCHE I DOCENTI ED I GENITORI INTERESSATI, FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI. 

L’incontro rappresenta un’importante occasione di confronto e riflessione per tutte le componenti della  comunità scolastica, con l’augurio che possa rappresentare un’occasione di sensibilizzazione,  informazione e formazione su un tema che sta diventando sempre più attuale e critico.  

Clicca qui per visualizzare la locandina