La cattedrale gotica è una fioritura di pietra raggiunta per merito dell’insaziabile desiderio di armonia dell’uomo. La montagna di granito sboccia in un fiore eterno con una leggerezza e una delicata raffinatezza paragonabili alle aeree proporzioni e alla prospettiva di una bellezza vegetale.
Ralph Waldo Emerson

All’IC  Via Poppea Sabina i ragazzi di una classe seconda della scuola secondaria di primo grado hanno fatto “fiorire” i vetri della loro aula con magnifiche vetrate ispirate a quelle delle cattedrali gotiche.
Sotto la guida dei loro docenti, le ragazze e i ragazzi hanno dipinto con la luce splendidi intarsi di colore.

Tutto parte dalla necessità di schermare un po’ le finestre per l’eccesiva luce e allora la teoria diventa pratica e il compito diventa autentico: in un batter di laboratorio i nostri mastri vetrai hanno reso la scuola degna delle vetrate di Chartres.

A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.