L’istituto Via Poppea Sabina, come consuetudine alla fine dell’anno scolastico, vuole dare risalto all’attività motoria, ritenuta fondamentale per lo sviluppo psico-fisico e favorire l’espletamento di quelle che sono le capacità espressive di ogni singolo alunno.

Mai come quest’anno in considerazione del periodo in cui stiamo vivendo, si sente la necessità di trovare un momento di spensieratezza. Per questo sono state pensate ed organizzate le Miniolimpiadi di classe come il giusto compromesso alla particolare situazione, i ragazzi  si sono impegnati nel gareggiare in quelle che sono le attività ludiche e sportive rispettando  sempre e comunque tutte le norme di sicurezza.

Le gare, per classi, si  sono svolte  tra  i mesi di marzo ed aprile durante le ore di scienze motorie, sotto l’attenta supervisione delle docenti referenti  di scienze motorie e sportive : le  Professoresse  Di Palma e Radici.

Le specialità in cui tutti gli alunni di classe, divisi tra maschi e femmine, si sono cimentati  sono state  le seguenti:

– CORSA VELOCE  (50 m.)

– SALTELLI CON LA FUNICELLA

– SALTO DELLA CORDA A COPPIE

– LANCIO DEL VORTEX

– GETTO DELLA PALLA MEDICA

Al termine di tutte le gare è stata stilata una classifica generale d’Istituto per ciascuna specialità e anno scolastico.

Verrà premiato il miglior atleta risultante da ogni classifica con una medaglia.

Saranno, inoltre, assegnati dei punteggi ai primi tre classificati per specialità:

• tre punti al primo classificato;
  • due  punti al  secondo classificato;
  • un punto al  terzo classificato.

La classe che avrà totalizzato il maggior numero di punti, somma di tutte le specialità, verrà considerata la classe vincente di Istituto, alla quale verrà consegnata per il risultato brillante raggiunto  una coppa.

La premiazione è prevista per la giornata del 7 giugno: a partire dalle ore 9.00, con intervallo di 10 minuti per classe,  si comincerà con le classi prime fino alle terze. Tutti gli alunni, accompagnati dal docente presente in classe, riceveranno l’attestato di partecipazione elaborato dagli alunni stessi del nostro Istituto.

I docenti ed i collaboratori riceveranno indicazioni più dettagliate per favorire il buon esito della manifestazione.

Si ringraziano in modo significativo le professoresse Di Palma e Radici per l’impegno profuso, la professionalità e l’opportunità speciale offerta alle ragazze e ai ragazzi dell’IC VIA POPPEA SABINA.

Grazie a tutti i ragazzi che si sono impegnati al massimo  nelle varie specialità.

Grazie di cuore a tutti.

Dott.ssa Stefania FORTE