Si comunica che i servizi Axios Italia, compreso dunque il registro elettronico in uso dal nostro istituto,   risultano inaccessibili a causa di un problema tecnico che la stessa Axios Italia attribuisce ad un attacco informatico di non meglio precisata natura.

 

SI RIPORTA A SEGUIRE  IL MESSAGGIO PRESENTE SU AXIOS ITALIA

 

Gentili Clienti, a seguito delle approfondite verifiche tecniche messe in atto da Sabato mattina in parallelo con le attività di ripristino dei servizi, abbiamo avuto conferma che il disservizio creatosi è inequivocabilmente conseguenza di un attacco ransomware portato alla nostra infrastruttura.

Dagli accertamenti effettuati, al momento, non ci risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati. Stiamo lavorando per ripristinare l’infrastruttura nel più breve tempo possibile e contiamo di iniziare a rendere disponibili alcuni servizi a partire dalla giornata di mercoledì.

Nelle ultime ore sono state pubblicate alcune istruzioni di emergenza per poter proseguire con la normale operatività, in attesa che Axios Italia riesca a ripristinare i problemi.

 

La scuola ha provveduto alla redazione di un registro cartaceo  suppletivo da utilizzare dal 7 aprile 2021 nel caso in cui persistano le problematiche sopra evidenziate. Il registro sarà consegnato ai docenti delle prime ore in classe/ sezione  dai collaboratori scolastici.