La sfida dell’uguaglianza tra centro e periferia: evento di lancio del programma triennale con Roma Capitale- realizzazione e animazione di sette Palestre dell’Innovazione nelle periferie della città con Roma Capitale.

Noi ci siamo!

L’IC VIA POPPEA SABINA è tra le scuole protagoniste del cambiamento, tra gli attori principali ed importanti di un meraviglioso  processo e percorso SMART&HEARTROME, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale.

Abbiamo accettato una grande sfida: diventare  una scuola che si connota come CIVIC CENTER  per l’intera comunità, un luogo dove gli alunni non vengono solo per imparare a leggere , a scrivere e a far di conto ma possono conoscere se stessi, esprimendosi al meglio.

Con la creazione della palestra dell’innovazione digitale,  si propone un modello che promette di essere efficace per contrastare la povertà educativa, per ridurre  la dispersione e l’abbandono scolastico, per  sostenere l’apprendimento permanente e per fornire uno spazio di confronto e crescita per la comunità educante.

Siamo onorati , fortemente motivati e pieni di energia e passione per questa nuova avventura!

Crediamo profondamente  nell’idea che la realizzazione di una palestra dell’innovazione digitale, con tutto ciò che comporterà, rinforzerà il ruolo della scuola , rappresenterà un valore aggiunto per i ragazzi, per i docenti, per i genitori , sarà un promotore di sviluppo sostenibile.

Sosterrà  in particolare uno dei compiti del  mandato istituzionale della scuola : EDUCARE.

Il termine educare è un termine dal valore strepitoso e dovremmo ricordarci  il suo significato più autentico. Educare deriva dal termine latino ex-ducere che significa “portare fuori”.

Ognuno di noi nella scuola ha il meraviglioso ed impegnativo compito di aiutare l’alunno ad esprimere al meglio se stesso a  far emergere,  a liberare i propri talenti nascosti perché ogni ragazza e ragazzo è portare di un talento speciale.

Con la realizzazione di questo progetto permetteremo a tutti di esprimersi nel rispetto dell’originalità e dell’unicità di ognuno.

NOI CI SIAMO!

Grazie a tutti per averci reso parte attiva di questo progetto e per averci sostenuto in questo sogno!

E TUTTO IL PERSONALE DELL’IC VIA POPPEA SABINA

Per ulteriori informazioni visitare la pagina