La  XVI edizione della “MOSTRA E INIZIATIVE SULLA LETTURA E LETTERATURA PER L’INFANZIA”, quest’anno avrà per titolo: “RINASCITA, CONSAPEVOLEZZA, IRRIVERENZA”, con una manifestazione di 10 giorni (dal 27 aprile al 27 maggio), svolta in modalità virtuale, nel territorio metropolitano di Roma.

 

L’iniziativa è promossa dalla casa editrice Anicia ragazzi con Responsabile scientifico il Prof. Giovanni Moretti, in co-progettazione e collaborazione con la Rete delle Biblioteche scolastiche multimediali territoriali – Municipi III e IV del Comune di Roma, Artu Associazione Genitori, Associazione Culturale Mirabilia, esperti, scrittori e illustratori.

 

Il nostro Istituto fa parte di questa rete.

 

La cultura della condivisione in rete  ha contraddistinto nel tempo l’iniziativa, che è diventata un appuntamento  per bambini, ragazzi, docenti e famiglie, rappresentando anche un’ opportunità per il territorio.

Scopri  le molte iniziative previste nella locandina

In merito all’ iniziativa di “LETTURA CONDIVISA”, si  invio il link per accedere al sito che raccoglie le iniziative della manifestazione in oggetto: (mostra, laboratori etc. etc):  https://www.librincontrosimostra.com/

Vi segnalo, inoltre, l’INCONTRO DI FORMAZIONE di oggi  28 APRILE 2022 ORE 17.30-19.30  con i docenti e con le famiglie interessate che invito a registrarsi accedendo al sito sopra indicato ed entrando nell’area Formazione. La dott.ssa Arianna Morini, Università Roma Tre, presenta le caratteristiche, le modalità di utilizzo e di restituzione dei dati agli studenti e alle famiglie del Questionario sulla Motivazione alla Lettura (QML); dott. Fabio Sidoti e gli esperti dell’Associazione Culturale Mirabilia presentano le caratteristiche e le modalità di organizzazione della Challenge in cui i bambini e i ragazzi attraverso domande e sollecitazioni sono invitati ad interagire ed esplorare le illustrazioni della Mostra.