IC VIA POPPEA SABINA

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE ALL’A.S. 2022/2023

Si comunica che sono state accolte tutte le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia di Via Nomentum pervenute per l’anno scolastico 2022/2023 al nostro Istituto.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

 

Di seguito le informazioni in merito alle indicazioni per le iscrizioni a.s. 2022/2023 di cui alla Nota 29452 del 30 novembre 2021.

E’ possibile consultare anche il sito del Ministero dell’Istruzione

Dal 4 gennaio 2022 e fino al 28 gennaio 2022 potranno essere presentate le domande di iscrizione attraverso il sistema delle “Iscrizioni on line”. 

Tramite la procedura è possibile presentare le domande di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado e al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line” e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati i predetti percorsi in regime di sussidiarietà.

L’iscrizione alla scuola statale va effettuata esclusivamente tramite la procedura on line. Nel dettaglio, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Sono escluse dal sistema on line le iscrizioni alla scuola dell’infanzia per le quali permane l’iscrizione cartacea. Il modulo in questo caso sarà reperibile sul sito dell’Istituto www.icviapoppeasabina.edu.it

 

REGISTRAZIONE 

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ , utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Ministero dell’Istruzione (MI), senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale: quelle arrivate per prime non avranno priorità. 

 

COME SCEGLIERE LA SCUOLA 

Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse. Il MI ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro” (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Codici meccanografici 

SCUOLA DELL’INFANZIA VIA NOMENTUM 80                                    

 

RMAA8G801N

SCUOLA PRIMARIA VIA RATTO DELLE SABINE, 1

 

RMEE8G801V

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO VIA RATTO DELLE SABINE, 3

 

RMMM8G801T

 

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle 20:00 del 28 gennaio 2022  i genitori potranno compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023, anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, pubblicati sul sito istituzionale.

ATTENZIONE: si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. 

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

 

ALUNNI CON DISABILITÀ O DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Le iscrizioni di alunni con disabilità, effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, consegnando la copia della della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni. 

Sulla base di tale documentazione la scuola procede alla richiesta del personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’ASL.

 

Le iscrizioni di alunni con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei Genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regione del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

 

Il nostro istituto mette a disposizioni dei genitori figure dedicate:

le funzioni strumentali INCLUSIONE

Docenti 

DI SALVO FRANCESCA, CAPONNETTO MARIELLA

francesca.disalvo@icviapoppeasabina.edu.it

mariagiuseppina.caponnetto@icviapoppeasabina.edu.it

 

LA REFERENTE D’ISTITUTO 

Docente Sabina Serino

sabina.serino@icviapoppeasabina.edu.it

 

Personale di segreteria 

Sign.ra Sonia conti

rmic8g800r@istruzione.it

 

 

E’ possibile prenotare un appuntamento con le docenti per qualsiasi necessità inviando una mail agli indirizzi mail sopra indicati.

 

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA ED ATTIVITA’ ALTERNATIVE 

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica viene esercitata dai Genitori, al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e, comunque, in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio (passaggio alla classe successiva), fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Nel periodo 31 maggio – 30 giugno 2022 è prevista la possibilità per le famiglie di indicare l’attività alternativa alla religione cattolica tra quelle che la scuola avrà provveduto ad indicare nei tempi e modi che verranno successivamente comunicati. Come già lo scorso anno, sul portale delle iscrizioni verrà messa a disposizione una specifica sezione.

 

Problemi? Vi aiuta il personale di segreteria https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcT0SGKnLI_4EErnOnLqbVCi9ANDjnxhP7feJHyOVO2gYP9bJwDK

SUPPORTO ALLE FAMIGLIE ED APPUNTAMENTIX

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria di questa scuola è disponibile previo appuntamento da richiedere per telefono 0641404596 o per mail rmic8g800r@istruzione.it nel rispetto delle disposizioni anti Covid. L’accesso in segreteria sarà consentito ad una sola persona per volta ed esclusivamente per le pratiche che non è possibile evadere on line.

 

E’ possibile prendere un appuntamento tramite mail rmic8g800r@istruzione.it con la dirigente scolastica, dott.ssa STEFANIA FORTE, o con i referenti membri dello staff:

  • SCUOLA PRIMARIA: docente PAOLI FEDERICA 
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: docente CHINÈ ANGELINA
  • SCUOLA DELL’INFANZIA: docenti PODDA ADA-  PAONE DANIELA e SERINO SABINA .

 

Sono previsti una serie di appuntamenti on line per conoscere meglio la scuola e la sua offerta formativa. Gli appuntamenti sono sul sito https://icviapoppeasabina.edu.it/docenti/open-day/

 


SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Si forniscono alle famiglie degli alunni frequentanti questa Istituzione Scolastica indicazioni per la procedura di iscrizione alla scuola secondaria di Secondo grado, qualsiasi sia l’indirizzo scelto. Nello specifico si raccomanda di seguire le seguenti indicazioni e informarsi, delle procedure, solo attraverso i canali ufficiali della scuola, dei siti www.istruzione.it o degli Istituti di Istruzione Superiore verso i quali è indirizzata la scelta.

 

  • Le domande d’iscrizione si effettuano attraverso il sistema “iscrizioni on line” dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20.00 del 28 gennaio 2022.
  • I genitori possono presentare l’iscrizione a uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti (Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali, CFP); a tale riguardo assume particolare rilevanza il “Consiglio Orientativo” espresso dal Consiglio di Classe, inteso ad orientare e supportare le scelte di prosecuzione dell’obbligo d’istruzione.
  •  Si ricorda che a tal fine che giovedì 13 gennaio 2022 dalle ore 16,00 alle ore 17,15 i coordinatori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado incontreranno in modalità videoconferenza (Google- Meet) le famiglie per consegnare le indicazioni del Consiglio di classe e condividere la proposta per la scelta da operare della scuola superiore.
  • Per avere uno sguardo di insieme sulle prospettive di scelta successive alla terza media, si ricorda che nella sezione Classroom delle classi terze –ORIENTAMENTO- dove in modalità online si sono svolti gli incontri con le scuole superiori, sono consultabili le locandine degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado con i link ed i relativi OPEN DAY.
  • Può essere presentata una sola domanda d’iscrizione; in tale domanda è possibile indicare in subordine altri due istituti oltre a quello prescelto che saranno presi in considerazione dal sistema in caso di mancanza di disponibilità presso la scuola di prima scelta.

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente, con procedura on line. 

In particolare, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale dovranno:

 

image    Accedere al sito www.miur.gov/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID, CIE, eIDAS e si abilitano al servizio di Iscrizioni on Line. La funzione è attiva dalle ore 9.00 del 20 dicembre 2021.

 

image    Compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del giorno 4 gennaio 2022.

 

image    Inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20.00 del 28 gennaio 2022.

 

Il sistema “Iscrizioni On-Line” ha la caratteristica di avvisare, nell’immediatezza, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda presentata.

Si ricorda che l’obbligo d’istruzione dopo il primo ciclo si assolve, di regola e se non sono intervenute ripetenze o ritardi sul percorso di studio, con la frequenza dei primi due anni di un percorso d’istruzione secondaria di secondo grado o di istruzione e formazione professionale nonché mediante la stipula di un contratto di apprendistato a partire dal quindicesimo anno d’età, rimanendo l’obbligo invariato al 16° anni di età.

 

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve sempre essere condivisa dai genitori, a tal fine il genitore che compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice Civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il carattere di dichiarazione sostitutiva di certificazione. La norma prevede conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.