,????????????????????????
Nella nostra scuola  si sperimenta sempre…

Complice la temperatura mite, alunni di alcune  classi  della scuola primaria   ed  i piccoli della scuola dell’infanzia hanno cominciato a fare lezione all’aperto.

Parliamo dell’Outdoor Learning, un nuovo  modo di concepire la didattica e il rapporto tra bambini e ambiente naturale senza perdere di vista le discipline e le esperienze educative indispensabili alla formazione. Le pareti, però,  scompaiono e via banchi e sedie.

Stare all’aria aperta, insieme ai propri coetanei, accresce le capacità sociali dei bambini che, messi in un contesto diverso da quello dell’aula,  sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente.

Ci si distrae di più? Assolutamente no. Alcuni studi avrebbero evidenziato più concentrazione , coinvolgimento e rapidità tra gli studenti che svolgono le attività all’aperto rispetto a chi rimane in aula.
Senza contare che le attività all’aperto aumentano la consapevolezza del rispetto dell’ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente.

L’effetto natura esiste DAVVERO!