Con grandissimo entusiasmo annunciamo l’uscita spaziale del secondo numero del Corriere della scuola, curato e realizzato dalle alunne e dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria e di due  classi prime della scuola secondaria, sotto la guida attenta e professionale dei docenti di riferimento, coinvolti nel progetto.

Le pagine del Corriere della scuola riaprono  con la stessa pagina con cui è stato  chiuso il primo numero: “La Luna di Kiev” di Gianni Rodari che  appartiene ad una sua raccolta del 1960.

In questa filastrocca non c’è alcun riferimento alla guerra ma si fa appello all’unione tra gli uomini. Leggere “La luna di Kiev” ci ricorda che siamo tutti lo stesso cielo. I raggi della luna che viaggiano senza passaporto sono un’immagine emblematica che rimanda a un mondo pacifico e privo di differenze, in cui non c’è bisogno di un passaporto; proprio perché è un universo che non conosce violenza, guerre, o giochi di potere.

Nella seconda edizione troverete anche :

•      PATRIZIO BIANCHI: CHI E’ IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE ?
  •      CHI HA INVENTATO I BANCHI DI SCUOLA?
  •      A SPASSO IN BICICLETTA
  •      COME FUNZIONA LA SCUOLA IN SPAGNA
  •      IGOR TROCCHIA  CI PORTA  NEL SUO CUORE IN BRASILE
  •      L’EVENTO DI ROBOTICA PIÙ IMPORTANTE DELL’ANNO: LA ROME CUP
  •     GIOCHI AL COLOSSEO  e tanto, tanto altro…

Il Corriere della scuola conclude così il suo tragitto di un anno: intenso, ricco, partecipato e soddisfacente. Grazie ai piccoli e ai grandi scrittori che hanno reso queste pagine un bel prodotto  e all’impegno significativo dei docenti che li hanno accompagnati in questa speciale avventura formativa.

Gli alunni e le alunne dell’Istituto potranno leggere in classe con i docenti la seconda edizione del Corriere della scuola , allegata alla presente nota e presente sul sito dell’istituto.

Buona lettura.