GIORNATA DEDICATA ALLA LETTURA

MARTEDI 7 GIUGNO 2022

Per chi la pace non l’ha mai conosciuta e conosce solo la paura, per chi ha perduto la pace, per chi la pace l’assapora ogni giorno e vuole difenderla tenacemente, contro chi insegue venti di guerra, contro chi dice che la guerra è inevitabile, contro chi dice che è la natura dell’uomo combattere l’uomo

FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE,   PRONUNCIAMO CON FORZA PAROLE DI PACE

PERCHÉ SIAMO TUTTI COSTRUTTORI DI PACE.

L’I.C. via Poppea Sabina, come evento finale del progetto lettura di quest’anno, ha scelto di aprire la scuola al territorio e di divulgare la cultura come antidoto alla guerra e ai conflitti.

MARTEDI 7 GIUGNO 2022

Alunni e insegnanti dei tre gradi di scuola si avvicenderanno nella lettura di brani, poesie e canzoni sul tema della pace. Le emozioni e i pensieri lasceranno le loro impronte su disegni e messaggi di pace, che  riempiranno  le pareti e i cortili della nostra scuola.

I genitori, i nonni e gli adulti di riferimento dei nostri alunni e delle nostre alunne sono invitati a partecipare al nostro evento con un loro contributo sul tema e il valore della pace:

– la scelta o la scrittura di un testo;

– la scelta o la scrittura di un testo e la sua lettura.

L’organizzazione, in ragione di spazi e di assembramenti che non sono ancora consentiti,  prevede una parziale apertura al territorio, secondo le modalità che sono specificate per ogni ordine di scuola:

INFANZIA

Lettura del libro :  L’UOVO E LE FORMICHE per mezzo della forma narrativa del  Kamishibai “spettacolo teatrale di carta”, realizzato dai piccoli del plesso.

Ospiti lettori: i genitori che ne daranno comunicazione alla referente di plesso.

ore 10,30  –  11,00

SEZIONI       B –  D

ore 11,30  –  12,00

SEZIONI       A – C

PRIMARIA

APPENDI LA PACE, STENDI LA GUERRA

I genitori, i nonni, gli adulti di riferimento sono invitati ad appendere un pensiero di pace, un testo poetico, una canzone, in modo da “sventolare” pace e soffiare via i conflitti. Alle 8,30  di Martedi 7 Giugno troveranno fili appesi e mollette per stendere i loro fogli di pace. Durante la giornata scolastica alunni e insegnanti leggeranno ciò che i loro familiari hanno scelto e “appeso” al filo della pace.

Le voci diventeranno dei file audio che poi saranno caricati sul sito, perché le nostre parole di pace soffino nel vento e arrivino lontano.

SECONDARIA

LE PAROLE SIANO LINFA E NUTRIMENTO DEL NOSTRO STARE INSIEME.

I cortili del nostro plesso accoglieranno alunni, docenti  e genitori.

Si alterneranno nella lettura di brani, poesie e canzoni sul tema della pace.

Ospiti lettori: ogni turno ospiterà 10 genitori (adulti di riferimento) per classe.

I rappresentanti di ciascuna classe sono invitati a fornire ai coordinatori entro Lunedi 06 Giugno i nominativi dei familiari che parteciperanno all’evento e di indicare, inoltre, i nominativi di coloro i quali vorranno intervenire come lettori.

Il cancello sarà aperto 10 minuti prima di ogni turno, per consentire l’accesso alle persone suindicate.

I   TURNO     ore     08,30 – 10,00

CLASSI    1 B  – 1 C

II  TURNO     ore    10,30 – 12,00

CLASSI    1 A – 2 D

III  TURNO   ore    12,30  – 14,00

CLASSI    1 E – 1 D

LE  VOCI SIANO COME FARI CHE DANNO LUCE,

SIANO GUIDA PER IL VIAGGIO DELLA VITA

Avremo pace se coltiviamo la pace, avremo rispetto e amore se difendiamo la pace.

Maggiori informazioni sul Progetto Lettura sono disponibili all’indirizzo https://icviapoppeasabina.edu.it/progetto-lettura/