Privacy Policy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI 

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

La presente Informativa si intende resa per il sito https://icviapoppeasabina.edu.it/ (di seguito il “Sito”), costituisce parte integrante del Sito, è resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito, sia mediante la semplice consultazione che mediante l’utilizzo di specifici servizi.
Questo documento al fine di permetterle di conoscere la nostra politica sulla privacy, capire come le Sue informazioni personali vengono trattate quando utilizza il Sito e nell’eventualità di prestare il consenso al trattamento dei Suoi Dati Personali libero e consapevole. Le informazioni ed i dati da Lei forniti od altrimenti acquisiti nell’ambito dell’utilizzo dei servizi offerti dall’Istituto, come ad esempio per la partecipazione ad eventi, saranno oggetto di specifica informativa nel rispetto delle disposizioni del Regolamento e degli obblighi di riservatezza che ispirano l’attività del Titolare.

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI PERSONALI

Il Titolare del Trattamento, (di seguito “Titolare”), è: l’Istituto Comprensivo “Via Poppea Sabina”, con sede legale in Viale Ratto delle Sabine, 3 – 00131 ROMA, nella persona del Dirigente Scolastico Dott.ssa Stefania Forte.
Dati di contatto: Tel. +39 0641404596, E-mail: rmic8g800r@istruzione.it – PEC: rmic8g800r@pec.istruzione.it

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, il Titolare ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) o anche Data Protection Officer (DPO) nella persona di Massimo Corinti.
Dati di contatto: E-mail: dpo@corinti.eu – PEC: dpo@pec.corinti.eu 

DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e strettamente necessaria al funzionamento del Sito. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Eventuali dati di natura personale forniti saranno trattati considerato i principi applicabili al trattamento dei dati personali previsti dall’art. 5 del Regolamento (UE) e considerando il d.lgs. 196/2003 s.m.i. così come novellato dal d.lgs. 101/2018, e per le seguenti finalità:

  •  consentire l’erogazione dei Servizi richiesti dall’interessato;

  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;

  • iscrizione alle newsletter via e-mail;

  • condivisione di contenuti presenti sul Sito;

  • richiesta generica di informazioni;

  • iscrizione ad eventi ed iniziative organizzate dall’Istituto

  • assolvere eventuali obblighi di legge, contabili e fiscali;

BASE DI LEGITTIMITÀ E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui sopra è l’art. 6.1.b) e c) del Regolamento, i trattamenti sono necessari all’erogazione dei Servizi o per il riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei Dati Personali per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare i Servizi forniti dal Sito.

E’ necessario altresì per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento, per adempimenti di obblighi fiscali e contabili a cui è soggetto il titolare del trattamento.
Nel caso intercorra un rapporto contrattuale o la fornitura di servizi da parte del Titolare, i Suoi dati potrebbero essere trattati per finalità di invio diretto di materiale informativo in relazione ai servizi offerti o acquistati, senza il Suo consenso (cd. “soft spam”). Il trattamento dei Suoi dati per tali finalità è il legittimo interesse di cui all’art. 6.1.f) del Regolamento e di cui all’art. 130 comma 4 D.lgs. 196/2003. In ogni caso, ai sensi dell’art. 21 del Regolamento, Lei ha la possibilità di opporsi a tale trattamento in ogni momento, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni, in maniera agevole e gratuitamente anche scrivendo al Titolare ai recapiti sopra indicati, nonché di ottenere un immediato riscontro che confermi l’interruzione di tale trattamento (art. 15 del Regolamento).

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili esterni (ex art. 28 del Regolamento), e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento (ex art. 29 del Regolamento), per le finalità sopra elencate, precisamente:

  1. a)  autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta;

  2. b)  società, consulenti e liberi professionisti anche in forma associata preposti alla manutenzione del sito;

  3. c)  soggetti, enti od autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi Dati Personali in

    forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

Le società, i professionisti ed eventuali enti, agiscono come Responsabili del trattamento e pertanto nominati dal Titolare. L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile a seguito di richiesta motivata e legittimata dalla normativa di legge.
I Suoi dati personali, potranno altresì essere comunicati a società esterne, individuate di volta in volta, cui il Titolare affidi l’esecuzione di obblighi derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste.
Tutti i dipendenti, consulenti, e/o ogni altra “persona fisica” che, autorizzati al trattamento, svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute dal Titolare, ai sensi dell’art. art. 29 del Regolamento, sono designati “Incaricati del trattamento”. Agli Incaricati e ai Responsabili, eventualmente designati, il Titolare impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.
Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali la invitiamo, ai sensi dell’art. 33 del GDPR, a segnalare al Titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento.

TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI FUORI DALL’AREA UE E TRATTAMENTO AUTOMATIZZATO

I dati personali non sono trattati fuori dalla Area UE (EEA). Non esistono processi decisionali automatizzati e non viene attuata alcuna profilazione dei dati.

COOKIES

La presente cookie policy è riferita esclusivamente al sito https://icviapoppeasabina.edu.it/ e deve essere intesa come parte integrante della Privacy Policy del medesimo. Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:

 Cookie tecnici – di navigazione o sessione – strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentire all’utente di usufruire dei contenuti e delle funzionalità richiesti.

All’interno del sito non vi sono cookies analitici o di profilazione attivi in modalità automatica.

Si informa l’utente che inibire i cookie di funzionalità potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e l’utente potrebbe essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterà il Sito.

PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI

Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti e conservati per il periodo di tempo definito dalle disposizioni di legge nel rispetto dei principi di minimizzazione e limitazione della conservazione ex art. 5.1.e). Se i dati personali non sono più necessari per alcuna finalità e non siamo tenuti a conservarli per obbligo di legge, faremo tutto quanto possibile per cancellarli, distruggerli o anonimizzarli.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Contattando il Titolare, per tramite del Responsabile della Protezione dei Dati, l’interessato può esercitare i diritti previsti di cui agli artt. da 15 a 22 e per quanto applicabili in considerazione dell’art. 23 del Regolamento. Laddove richiesto, l’interessato ha il diritto di accesso ai propri dati personali, alla rettifica dei dati inesatti, alla cancellazione, alla limitazione o alla possibilità di opporsi al trattamento, di richiedere la portabilità dei dati, di revocare il consenso. La risposta alle richieste sarà fornita entro un mese, se la richiesta è troppo complessa o in presenza di numerose richieste tale periodo può prorogarsi di altri due mesi.

Inoltre, l’interessato ha sempre il diritto di proporre reclamo al Garante ai riferimenti presenti nel sito web: www.garanteprivacy.it, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

Aggiornamento settembre 2023

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