Progetto intercultura Scuola Secondaria di Primo Grado

PROGETTO INCONTRI

logo-astalli

Il “Progetto Incontri”, promosso dal Centro Astalli – Centro dei Gesuiti per i Rifugiati, aiuta i ragazzi ad acquisire la capacità di ascolto e di rispetto nei confronti di credenti di religioni diverse dalla propria attraverso il confronto diretto con un testimone di religione non cattolica.

RELIGIONE ISLAMICA

Le tre classi prime hanno incontrato una simpaticissima testimone della religione islamica.

I ragazzi si sono particolarmente appassionati e per questo hanno realizzato tanti bellissimi disegni!

PROGETTO FINESTRE

logo-astalli

Gli alunni delle classi seconde hanno incontrato due testimoni della religione cristiana ortodossa.

RELIGIONE SIKH ED EBRAICA

logo-astalli

Gli alunni di terza B e D hanno incontrato una testimone di religione Sikh, mentre gli alunni di terza A, C, E un testimone di religione Ebraica.

POVERTA’ E VOLONTARIATO A ROMA

Le alunne e gli alunni delle seconde A, C, D ed E hanno partecipato ad un incontro con una responsabile della Caritas Diocesana di Roma che è riuscita, nello spazio di un’ora, a catturare la loro attenzione nei confronti del grande mondo della solidarietà e del volontariato verso le tante persone che a Roma vivono in povertà…

GLI ALTRI SIAMO NOI

logo-caritas

Le alunne e gli alunni delle classi IA, IC, ID e IIB hanno partecipato alla mostra interattiva gli altri siamo noi promossa dalla Caritas Diocesana di Roma: un’occasione unica per riflettere sui grandi temi del pregiudizio, della discriminazione, della disabilità mettendosi, attraverso il gioco, nei panni dell’altro!

GLI OCCHI, IL CUORE, LE MANI… QUANDO L’IMPEGNO SI FA SOLIDARIETA’

logo-caritas

Le alunne e gli alunni della classe 2B hanno effettuato un percorso di tre incontri con operatori della Caritas che attraverso metodologie interattive e giochi gruppo (come quello delle sedie) li hanno guidati ad analizzare la situazione generale nel territorio romano presentando le situazioni di disagio, dell’emarginazione e delle povertà a Roma e nel mondo.

Il percorso si è concluso con la visita alla Cittadella della Carità per la mostra interattiva “Gli altri siamo noi”

Le alunne e gli alunni delle classi I A e I C hanno incontrato una responsabile dell’associazione AIFO che li ha guidati a confrontarsi sui temi della pace, dell’altruismo, dell’attenzione ad ogni tipo di disabilità, della giustizia e dell’amore seguendo lo straordinario pensiero di Raoul Foullerau.

GLI UOMINI PASSANO LE IDEE RESTANO: COME LA MEMORIA SI FA IMPEGNO

logo-libera

logo.-fuori-dalla-porta

Un volontario dell’associazione FuoriDellaPorta ha incontrato le alunne e gli alunni delle classi 2C, 2D, 3A, 3D e 3E per sensibilizzarli alle varie problematiche di disagio nell’adolescenza in particolare ai rischi derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti. Tutti hanno ascoltato con grande attenzione la sua storia e sono rimasti davvero emozionati.

LAUDATO SI’

Il percorso intende offrire la possibilità di osservare ed esplorare con curiosità il mondo. Ha lo scopo di condurre gli alunni e le loro famiglie ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente, partendo dalla conoscenza del territorio e delle problematiche connesse ad un suo uso non sostenibile (gestione delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi…).

In collaborazione con il Dipartimento di Educazione Civica

Premiazione della classe 2B per essersi classificata al secondo posto nel concorso scolastico AIFO 2022