Palestra dell’Innovazione

L’IC VIA POPPEA SABINA è tra le scuole protagoniste del cambiamento, tra gli attori principali ed importanti di un meraviglioso  processo e percorso SMART&HEARTROME, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale.

Evento di lancio del programma triennale!

SMART&HEARTROME

Abbiamo accettato una grande sfida: diventare  una scuola che si connota come CIVIC CENTER  per l’intera comunità, un luogo dove gli alunni non vengono solo per imparare a leggere , a scrivere e a far di conto ma possono conoscere se stessi, esprimendosi al meglio.

Finalmente si parte con i LABORATORI STEAM !

Diamo forma alle nostre idee

All’Istituto Via Poppea Sabina prende il via l’innovativo progetto “Smarth&HeartRome” con la realizzazione di una Palestra dell’Innovazione nella scuola, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale. Saranno realizzati laboratori di Coding dove, grazie ad un ambiente esperienziale, i ragazzi apprenderanno le basi del pensiero computazionale, potranno sviluppare la logica e sperimentare il Problem solving, il Cooperative Learning, la Peer Education e il Peer Tutoring.

Videogiochi

Con il laboratorio “Il mio primo videogioco” avranno le basi per la creazione di un videogioco in 2D. Lo scopo è quello di far scoprire una realtà poco conosciuta e far comprendere cosa si nasconde dietro un “semplice” videogioco

Nel FAB LAB, laboratorio per la realizzazione di progetti e invenzioni, i nostri alunni troveranno stampanti 3D, laser cutter, frese e plotter, software e strumenti che consentono di concretizzare velocemente le proprie idee e realizzare prototipi e oggetti di ogni tipo. Le loro storie e idee verranno trasformate in forme , colori e con Tinkercad, un software di modellazione 3D, sagome ad incastro diventeranno un vero e proprio puzzle tridimensionale.

Le alunne e gli alunni, accompagnati dai loro docenti, incontreranno dei formatori esperti nell’aula dedicata per intraprendere il percorso STEAM.

I ragazzi saranno i veri protagonisti delle attività laboratoriali proposte al fine di far loro acquisire soft skills fondamentali per la crescita come la creatività, il problem solving, la capacità di innovare, la resilienza, la leadership e lo spirito collaborativo .

Un ringraziamento speciale a tutti i docenti dell’IC VIA POPPEA SABINA che hanno accettato, ancora una volta, la sfida del cambiamento per assicurare sempre più il successo formativo alle alunne e agli alunni della nostra scuola.

Attivita’ formative per i docenti #SMART&HEARTROME

Si comunica l’avvio delle attività formative per i docenti dell’Istituto nell’ambito del progetto “Smarth&HeartRome” con la realizzazione di una Palestra dell’Innovazione nella scuola, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale.

La formazione, deliberata dal Collegio docenti ed inserita nel piano di formazione a.s.2021-22, sarà on line su MEET, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, il 9 dicembre 2021.

Si invita alla massima collaborazione permettendo eventuali cambi di orario laddove fosse necessario per permettere la partecipazione ai docenti interessati.

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Un ringraziamento ai docenti tutti che accettano di mettersi in gioco, che colgono la sfida di aprirsi alle novità per accrescere le proprie conoscenze, per migliorare il processo di insegnamento – apprendimento comprendendo il mondo in continua evoluzione per i bambini e per i ragazzi .

GRAZIE COME SEMPRE