Palestra dell’Innovazione

L’IC VIA POPPEA SABINA è tra le scuole protagoniste del cambiamento, tra gli attori principali ed importanti di un meraviglioso  processo e percorso SMART&HEARTROME, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale.

 

Docu video smartHeartRome


SOCIAL HOSTING HUB, EVENTO FINALE NEL CUORE DELLA CAPITALE, A TRASTEVERE

IC VIA POPPEA SABINA , PRESENTE!

Con Social Hosting Hub, progetto tra i vincitori della Google.org Impact Challenge sulla sicurezza, Fondazione Mondo Digitale,social husting1 ActionAid, Comunità di Sant’Egidio e Parole O_Stili, hanno accettato la sfida di costruire un nuovo modo di stare in rete e hanno creato il primo ecosistema educativo virtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità. Uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni.

I destinatari del progetto hanno raccontato in prima persona la loro esperienza in rete, sperimentando l’uso di strumenti digitali di comunità, realizzati per aiutare le diverse generazioni a stare sicure online e offline.

Il progetto mira a creare consapevolezza e conoscenza promuovendo la navigazione responsabile e le competenze di cittadinanza digitale: felici di farne parte con la nostra SCUOLA!

 

social husting club

LABORATORIO MODA SOSTENIBILE 

6 GIUGNO 2022

Palestra dell’Innovazione IC VIA POPPEA SABINA  progetto “Smart & Heart Rome” promosso da Fondazione Mondo Digitale, finanziato da Roma Capitale .

Lunedì 6 giugno 2022 torna a trovarci il presidente della Commissione moda di Roma Capitale, Mariano Angelucci, mantenendo la promessa fatta in occasione dell’inaugurazione della palestra digitale nel nostro Istituto il 17 maggio 2022.            Smart&heartRome

In particolare, le alunne e gli alunni della classe 5 A saranno lieti di accogliere il dottor Angelucci il 6 giugno dalle ore 14.30 – alle ore 16.30 mentre saranno i protagonisti del laboratorio Moda sostenibile con i loro docenti e con il formatore di Fondazione Mondo Digitale Daniele Vigo.

 

Cosa faranno i nostri ragazzi ?

Utilizzando tecnologie per la fabbricazione digitale, nello specifico la laser cut, realizzeranno accessori di moda (spille, ciondoli, bottoni..)Fondazione con  compensato di pioppo. Successivamente dovranno decorare e colorare gli accessori,  implementando un tag NFC per rendere gli accessori smart e sostenibili.

 

 

 Vogliamo guardare il mondo con chiavi di lettura diverse per scoprire dentro e davanti a noi risorse incredibili e significative  opportunità formative.

 


 

INAUGURAZIONE PALESTRA DELL’INNOVAZIONE DIGITALE

ATELIER SOCIABLE

smarth&heartRoma  

Martedì 17 maggio alle ore 15, presso il nostro Istituto,  l’IC via Poppea Sabina, sarà inaugurata la Palestra dell’Innovazione del progetto “Smart & Heart Rome”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale – Dipartimento Trasformazione Digitale. Il progetto triennale mira a realizzare, all’interno delle scuole  spazi per l’apprendimento esperienziale e la formazione permanente dei cittadini con l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze, contrastare la povertà educativa e rafforzare il ruolo della scuola per lo sviluppo inclusivo e sostenibile dei territori

Le Palestre dell’Innovazione vengono allestite con diversi ambienti digitali, (centro di robotica, coding, realtà immersiva ecc.), e animate con attività nelle scuole, laboratori pomeridiani con tutoraggio per adolescenti più autonomi, con  formazione per i docenti, originali laboratori per le famiglie e sessioni di progettazione partecipata per i cittadini. Nei prossimi mesi l’IC via Poppea Sabina lavorerà sulla sfida della sostenibilità, in particolar modo nel settore della moda e del design.  Dai tessuti organici, le bioplastiche, per la realizzazione di capi di abbigliamento a basso impatto ambientale fino a progetti di fabbricazione digitale di arredi urbani per vivere al meglio il proprio quartiere: sono solo alcune delle sfide che affronterà.

Alunne  ed alunni saranno coinvolti nella scoperta di materiali, strumenti e processi di creazione alternativi e innovativi per costruire insieme un futuro più green.

Il Liceo artistico Enzo Rossi sarà la Palestra dell’Innovazione satellite con il nostro Istituto con la realizzazione di un originale percorso formativo, ideato in collaborazione con il Master in Fashion Studies della Sapienza Università di Roma,  che consentirà agli studenti di esplorare a tutto tondo il tema della moda sostenibile.

L’evento si aprirà  per gli invitati alle ore 15.00 con l’esibizione della banda musicale del liceo Enzo Rossi e proseguirà con gli interventi di

  • Stefania Forte, dirigente scolastica, IC Via Poppea Sabina
  • Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale;
  • Mariano Angelucci, presidente della Commissione Permanente Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale, Consigliere Città Metropolitana di Roma
  • Riccardo Corbucci, presidente Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica
  • Massimiliano Umberti, presidente, Municipio IV, Roma Capitale
  • Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
  • Romana Andò, Director of the Master Programme in Fashion Studies, Sapienza University of Rome – Lettere e Filosofia Faculty;
  • Danilo Vicca, dirigente scolastico, Liceo Enzo Rossi.

Nel pomeriggio è previsto un OPEN DAY DELLA PALESTRA DELL’INNOVAZIONE con i laboratori di fabbricazione digitale e robotica  realizzati dai ragazzi delle classi coinvolte con le famiglie su:

  • Moda sostenibile
  • Smart Garden
  • Arredi urbani

Sarà possibile accedere dalle ore 16.00  alla Palestra dell’innovazione digitale  nel rispetto della normativa anticovid secondo le indicazioni fornite dal personale addetto.

L’istruzione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo

(Nelson Mandela)

L’inaugurazione

inaugurazione15

I lavori dei nostri ragazzi

SmartHeartRome_Casal Monastero_


A CASAL MONASTERO INAUGURATA

PALESTRA DELL’INNOVAZIONE


Programma triennale!

SMART&HEARTROME

Abbiamo accettato una grande sfida: diventare  una scuola che si connota come CIVIC CENTER  per l’intera comunità, un luogo dove gli alunni non vengono solo per imparare a leggere , a scrivere e a far di conto ma possono conoscere se stessi, esprimendosi al meglio.


Finalmente si parte con i LABORATORI STEAM !

Diamo forma alle nostre idee

All’Istituto Via Poppea Sabina prende il via l’innovativo progetto “Smarth&HeartRome” con la realizzazione di una Palestra dell’Innovazione nella scuola, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale. Saranno realizzati laboratori di Coding dove, grazie ad un ambiente esperienziale, i ragazzi apprenderanno le basi del pensiero computazionale, potranno sviluppare la logica e sperimentare il Problem solving, il Cooperative Learning, la Peer Education e il Peer Tutoring.

Videogiochi

Con il laboratorio “Il mio primo videogioco” avranno le basi per la creazione di un videogioco in 2D. Lo scopo è quello di far scoprire una realtà poco conosciuta e far comprendere cosa si nasconde dietro un “semplice” videogioco

Nel FAB LAB, laboratorio per la realizzazione di progetti e invenzioni, i nostri alunni troveranno stampanti 3D, laser cutter, frese e plotter, software e strumenti che consentono di concretizzare velocemente le proprie idee e realizzare prototipi e oggetti di ogni tipo. Le loro storie e idee verranno trasformate in forme , colori e con Tinkercad, un software di modellazione 3D, sagome ad incastro diventeranno un vero e proprio puzzle tridimensionale.

Le alunne e gli alunni, accompagnati dai loro docenti, incontreranno dei formatori esperti nell’aula dedicata per intraprendere il percorso STEAM.

LE NOSTRE IDEE PRENDONO FORMA


 

Si prosegue con le STEM….

 

STEMDal mese di gennaio, con il nuovo anno, le classi saranno impegnate in attività sempre più mirate e impegnative  nell’esplorazione del  mondo  delle STEM.  Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce sempre più una priorità per le scuole, sia per educare le studentesse e gli studenti alla comprensione più ampia della realtà e alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza, sia per migliorare e accrescere le competenze richieste dal mondo del lavoro.

 

L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento che si realizza grazie alle STEM rappresenta, altresì, un sfida per migliorare 

tinckercad l’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle    capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico, oltre ad essere il punto di incontro tra il mondo della scuola e le nuove generazioni sempre più immerse e invase dalla tecnologia. 

 

 

Scratch

Rendere i ragazzi e le ragazze consapevoli e padroni dei mezzi tecnologici, è un obiettivo fondamentale che il mondo della scuola deve raggiungere insieme ai propri alunni.

 

 

A seguire il nuovo calendario che coinvolgerà anche le ultime classi della scuola primaria.

 

I ragazzi saranno i veri protagonisti delle attività laboratoriali proposte al fine di far loro acquisire soft skills fondamentali per la crescita come la creatività, il problem solving, la capacità di innovare, la resilienza, la leadership e lo spirito collaborativo .

Un ringraziamento speciale a tutti i docenti dell’IC VIA POPPEA SABINA che hanno accettato, ancora una volta, la sfida del cambiamento per assicurare sempre più il successo formativo alle alunne e agli alunni della nostra scuola.


SCUOLA PRIMARIA: si parte   con i LABORATORI STEM

All’Istituto Via Poppea Sabina continuano le attività del  progetto “Smarth&HeartRome” con  la realizzazione di una Palestra dell’Innovazione nella scuola, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale. Questa volta i protagonisti saranno tutte le alunni e gli alunni della scuola primaria che, accompagnati dai loro docenti, incontreranno  dei formatori esperti nell’aula dedicata  nella scuola secondaria di primo grado   per intraprendere  il percorso STEM.

Saranno, infatti,  coinvolti in   attività laboratoriali proposte al fine di far loro acquisire soft skills fondamentali per la crescita come la creatività, il problem solving, la capacità di innovare, la resilienza, la leadership e lo spirito collaborativo .

A seguire il calendario delle attività.


Attivita’ formative per i docenti #SMART&HEARTROME

Si comunica l’avvio delle attività formative per i docenti dell’Istituto nell’ambito del progetto “Smarth&HeartRome” con la realizzazione di una Palestra dell’Innovazione nella scuola, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto di Roma Capitale.

La formazione, deliberata dal Collegio docenti ed inserita nel piano di formazione a.s.2021-22, sarà on line su MEET, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, il 9 dicembre 2021.

Si invita alla massima collaborazione permettendo eventuali cambi di orario laddove fosse necessario per permettere la partecipazione ai docenti interessati.

La legge 107 del 2015 definisce la formazione del personale della scuola come “obbligatoria, permanente e strategica” e la riconosce come opportunità di effettivo sviluppo e crescita professionale, per una rinnovata credibilità sociale di contributo all’innovazione e alla qualificazione del sistema educativo.

Un ringraziamento ai docenti tutti che accettano di mettersi in gioco, che colgono la sfida di aprirsi alle novità per accrescere le proprie conoscenze, per migliorare il processo di insegnamento – apprendimento comprendendo il mondo in continua evoluzione per i bambini e per i ragazzi .

GRAZIE COME SEMPRE