Progetti di coding

dal 11 Gennaio 2020 al 8 Luglio 2023

SCUOLA DELL’INFANZIA

“Codign Giocando” alla scuola dell’infanzia

Si comunica che a partire da lunedì 23 novembre 2020 partirà il progetto “Coding GIOCANDO” per le alunne e gli alunni della scuola dell’infanzia del nostro Istituto con l’attivazione di un vero e proprio laboratorio. In particolare sono previsti tre incontri speciali per ogni sezione di un’ora all’insegna della Curiosità, dell’Entusiasmo, dello Stupore, della Scoperta e delle Emozioni.
I docenti responsabili del progetto, Emiliano Sfragano e Sabina Serino, porteranno un treno pieno di sorprese e di stimoli per tutti i bambini, mettendo a disposizione professionalità ed esperienze personali nell’ambito delle Nuove Tecnologie applicate alla didattica.

Saranno proposte attività divertenti di coding, tinkering, creatività digitale e micro robotica educativa con simpatici robot quali Lego WeDo 2.0, Mind. I bambini, veri protagonisti di questo percorso, apprenderanno con la “scoperta” procedendo per tentativi ed errori, sperimentando, progettando, costruendo, condividendo con i compagni idee e conquiste, sostenuti dalle loro docenti di sezione e dai docenti esperti.
L’intento dell’esperienza è accompagnare i bambini alla scoperta del pensiero computazionale, cioè fare in modo che essi possano imparare a pensare giocando per trovare soluzioni ai vari problemi in modo creativo ed efficiente. L’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica renderà il processo di insegnamento/apprendimento innovativo, coinvolgente, attento alle esigenze dei piccoli. Rappresenterà un valore aggiunto alle tradizionali modalità di lavoro dell’insegnante rendendo ancora di più la scuola dell’infanzia partecipe e protagonista del contesto che stiamo vivendo.

“Imparare a pensare è fondamentale per imparare ad apprendere”